Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Certificato Di Idoneita' Per Attivita' Ludico-motoria

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna
Brescia
Bergamo e dintorni
Vigevano
Roma

Equivale a un certificato di sana e robusta costituzione, non prevede l'elettrocardiogramma.

Che cos'è il certificato medico d'idoneità ludico-motoria?

Si tratta di quello che un tempo si chiamava certificato di sana e robusta costituzione. Il medico lo rilascia dopo aver visitato il paziente e misurato i parametri vitali. Non è previsto l'elettrocardiogramma, a differenza del certificato non agonistico che invece lo prevede.
Se però durante l'anamnesi o la visita dovessero emergere patologie o fattori di rischio, il medico prescriverà al paziente una visita con il medico dello sport o con il proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta. Il medico può anche raccomandare elettrocardiogramma o altri esami secondo il suo giudizio clinico.
Procurarsi questo tipo di certificato medico non è più un obbligo di legge per chi fa sport a livello amatoriale. Sono moltissime però le palestre e piscine che continuano a richiederlo, spesso per questioni assicurative. Non tutte le palestre o centri sportivi accettano il certificato ludico-motorio, alcune infatti richiedono il certificato sportivo non agonistico. Ti consigliamo quindi di chiedere alla tua palestra con esattezza quale tipo di certificato presentare, se quello di idoneità ludico-motoria o quello non agonistico.

A chi può essere rilasciato il certificato per attività ludico-motoria?

Il certificato può essere rilasciato a uomini con meno di 55 anni e a donne con meno di 65 anni, che praticano attività fisica in enti non affiliati alle Federazioni sportive nazionali o al Coni (questi enti infatti richiedono il cerficato non agonistico).

A chi bisogna rivolgersi per ottenerlo?

Tutti i medici abilitati alla professione possono rilasciare questo certificato. Al Centro Medico Santagostino questo certificato costa 30 euro, per informazioni visita la pagina di Medicina dello sport.

Quanto costa il certificato Di Idoneita' Per Attivita' Ludico-motoria?

Un certificato Di Idoneita' Per Attivita' Ludico-motoria al Santagostino costa 30 euro.

Specialità

  • Fisioterapia e riabilitazione
  • Medicina dello sport

Ambulatori

  • Certificati medici e patenti

Equipe

Bruno
Andreuzzi
Clelia Annamaria
Badelona
Giuseppe
Barone
Francesco
Confalonieri
Matteo
Gaffuri
Gerardo
Iapicca
Claudio
Legnani
Vittorio
Macchi
Paolo
Marzorati
Francesco
Nuccio
Lucio Giuliano
Palmiero
Elisabetta Angela
Passoni
Giovanni
Romeo
Laura
Smirni