Cerca nel sito
Chiudi

News

"Punti tampone e prelievo" nelle stazioni della metro 5

dicembre 2020

Tamponi antigenici rapidi, tamponi molecolari PCR, test sierologici e prelievi all'interno di spazi nelle stazioni di Portello M5, Bicocca M5 e Monumentale M5

Tamponi, test e prelievi, oltre che nelle sedi del Santagostino "classiche", arrivano anche in due stazioni della metropolitana M5, Bicocca e Portello e (dal 14 aprile) in quella di Monumentale.

I nuovi punti nelle stazioni della metropolitana offrono i seguenti servizi:

- prelievi e test di laboratorio

- tamponi molecolari classici con PCR

- tamponi molecolari "express"

- tamponi antigenici rapidiS

Si tratta di sedi “cashless”, senza contante. Test e tamponi anti-Covid vanno prenotati online e pagati anticipatamente. I pagamenti dei prelievi, invece, per chi non è paziente smart (cioè ha registrato la propria carta di credito sul nostro sito), saranno effettuati al desk tramite carta di credito o di debito.

 

 

Prenota il tampone antigenico rapido
Tampone Rinofaringeo Antigenico Covid-19 (Lombardia)  
Tampone Rinofaringeo Molecolare Covid-19 tramite RT-PCR  
Tampone Rinofaringeo Molecolare Covid-19 tramite RT-PCR (Express)  
Prelievi ed esami di laboratorio  
Test Sierologico Quantitativo Anticorpi Igg Anti-s-rbd Sars-cov-2 (covid-19) [siero]  
Domande frequenti (faq)
Come posso prenotare un test sierologico anticorpale o un tampone rinofaringeo?

Puoi prenotare solo online, tramite sito o tramite la app MySantagostino. La prenotazione deve essere fatta a nome della persona che effettuerà l’esame.

Il pagamento online anticipato è obbligatorio, la prenotazione diventa effettiva a pagamento avvenuto. Se non si effettua il pagamento entro 20 minuti, la prestazione si cancella automaticamente.

N.B. Per non togliere l'opportunità alle molte persone in attesa NON è possibile disdire o spostare la prenotazione dalle ore 24 del giorno dell'appuntamento. In caso di disdetta a partire dalle ore 24 del giorno dell'appuntamento NON si ha diritto al rimborso.

Che cos'è un Tampone Rinofaringeo Molecolare?

Il tampone rinofaringeo è un esame in cui l'operatore preleva del materiale biologico da naso e bocca, lo porta in un laboratorio in grado di ricercare le tracce genetiche del virus e "dichiara" se il virus è presente nell'organismo oppure no. È l’unico esame riconosciuto dalle autorità competenti per la diagnosi di Covid-19. 

Quanto costa un Tampone Rinofaringeo Molecolare al Santagostino?

Il tampone Rinofaringeo Molecolare costa 75 euro, il tampone rinofaringeo molecolare Express costa 90 euro (con risultati entro le 23:59 del giorno successivo all'accettazione).

Tampone Rinofaringeo Molecolare Covid-19 tramite RT-PCR  
Tampone Rinofaringeo Molecolare Covid-19 tramite RT-PCR (Express)  
Quanto costa un test sierologico anticorpale al Santagostino?

Il Santagostino offre ai suoi pazienti la possibilità di scegliere tra diversi test sierologici per la ricerca di anticorpi anti-SARS-CoV-2. I test hanno prezzi diversi e variano dai 30 ai 45 euro.

Che cos'è un tampone rinofaringeo antigenico?

Il tampone antigenico è un esame in cui l'operatore preleva del materiale biologico dal naso attraverso un tampone e lo mette in una soluzione a contatto con strisce di carta che contengono anticorpi anti-Covid19. Se nel campione è presente il virus, gli anticorpi si legano alle proteine (antigeni) che ne costituiscono il rivestimento. Questo segnale è indice di un'infezione in corso.

Quanto costa un tampone rinofaringeo antigenico al Santagostino?

Il tampone rinofaringeo antigenico costa 30 euro

Tampone Rinofaringeo Antigenico Covid-19 (Lombardia)  

Al Santagostino è inoltre possibile effettuare un tampone rinofaringeo molecolare a 75 euro e un tampone rinofaringeo molecolare express a 90 euro (con risultato entro le 23:59 del giorno successivo all'accettazione)

Tampone Rinofaringeo Molecolare Covid-19 tramite RT-PCR  
Tampone Rinofaringeo Molecolare Covid-19 tramite RT-PCR (Express)  
Che differenze ci sono tra il Tampone Rinofaringeo Antigenico e il Tampone Rinofaringeo Molecolare (mediante RT-PCR)? In cosa invece sono simili?

Si tratta di due esami distinti, che tuttavia rispondono alla stessa domanda: “c’è un’infezione in atto?”, ma lo fanno con una attendibilità diversa.

  • Il Tampone Rinofaringeo Antigenico presenta un 6-7% in più di falsi negativi rispetto al Tampone Rinofaringeo Molecolare (mediante RT-PCR).
  • Il Tampone Rinofaringeo Antigenico è consigliato dalla Regione Lombardia per attività di screening (quindi in assenza di sintomi ed in assenza di contatti certi con soggetti positivi) o per formalizzare l’uscita dal periodo di quarantena fiduciaria se sei stato a contatto con un positivo asintomatico (la formalizzazione dell’uscita dal periodo di quarantena sta al tuo medico curante).
  • Entrambi i test sono la fotografia di un istante preciso: il paziente potrebbe comunque  positivizzarsi da un momento all’altro.
  • Entrambi i test possono dipendere da come il personale infermieristico ha eseguito il test, raccogliendo il campione biologico, o dalla presenza di materiale biologico sufficiente (caratteristica fisiologica del singolo paziente). Questo, tuttavia, non va a toccare l'esito dell'esame, ma solo l'idoneità del campione ad essere analizzato.