Cerca nel sito
Chiudi

News

Bologna e Imola

Medicina dello sport a Bologna e Imola grazie alla collaborazione Santagostino - Dyadea

luglio 2024

Nei centri medici Santagostino e Dyadea è possibile effettuare visite di medicina dello sport a Bologna e Imola, per trattare le problematiche più comuni dovute all’attività sportiva e prevenire gli infortuni.

Che cos’è la medicina dello sport?

La medicina dello sport si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle lesioni e delle patologie legate all'attività fisica e sportiva. I medici dello sport più precisamente valutano la salute e le condizioni fisiche delle persone che praticano attività sportiva con l’obiettivo di migliorare le prestazioni e prevenire gli infortuni. Questa specialità si occupa tra le altre cose di:

Gli obiettivi principali della medicina dello sport includono la promozione della salute e del benessere attraverso l'attività fisica, la prevenzione delle lesioni sportive, il miglioramento delle prestazioni atletiche e il supporto nella gestione delle condizioni mediche legate allo sport.

Cosa fa il medico dello sport?

Il medico dello sport si occupa delle problematiche legate alla pratica di varie attività fisiche, nonché dei rischi associati a un uso improprio delle attrezzature durante l'allenamento. Il suo ruolo consiste nell'indirizzare la persona verso l'attività sportiva più adatta alla sua condizione di salute e alle sue necessità. L’obiettivo è la prevenzione degli infortuni attraverso consigli pratici e il trattamento delle patologie più comuni tra gli sportivi, come:

  • tendiniti
  • problemi alle cartilagini
  • dolori muscolari
  • condizioni specifiche come l'epicondilite laterale e mediale (noto come gomito del tennista) e il dolore patello-femorale (ginocchio del corridore)
  • traumi articolari
  • lesioni ai legamenti
  • fratture
  • lesioni muscolo-scheletriche

In caso di infortunio, il medico dello sport opera per favorire il recupero e la graduale ripresa delle attività fisiche. Il suo intervento si estende anche alla gestione di pazienti con patologie croniche dove l'attività fisica mirata può contribuire al controllo della condizione.

Nei Centri Medici Dyadea e Santagostino è possibile inoltre sottoporsi a una visita medico-sportiva a Bologna per attività agonistica e non.

Come prenotare una visita medica sportiva a Bologna e Imola?

È possibile prenotare una visita con un medico dello sport a Bologna e Imola sulle pagine online dei Centri Santagostino. La consultazione e la scelta degli orari è possibile nella pagina di prenotazione. In alternativa è possibile:

  • Rivolgersi al desk di una delle sedi del Santagostino
  • scrivere su whatsapp al numero 345 3988236
  • chiamare il numero fisso 051 505990 (Lunedì-venerdì 8.00-20.00, sabato 8.00-17.00)

Medicina dello sport a Bologna e Imola: sedi disponibili e orari

Per scoprire quali sedi offrono il servizio di medicina dello Sport a Bologna e Imola e quali sono gli orari disponibili è possibile consultare la nostra pagina: Sedi e orari di apertura