Se stai prenotando per un utente fino ai 16 anni seleziona visita urologica pediatrica. Porta con te eventuali referti di visite ed esami eseguiti in precedenza.
Che cos’è una visita urologica?
La visita urologica è un incontro medico con lo specialista urologo, professionista che si occupa delle malattie dell’apparato urinario, dei reni e delle vie urinarie, sia nel sesso maschile che femminile.
L’urologo segue inoltre la diagnosi e la cura delle patologie che interessano i genitali esterni e, nell’uomo, prostata, pene e testicoli. Durante la visita, il medico raccoglie informazioni sui sintomi che il paziente sta vivendo, come disturbi urinari o sessuali, e svolge una valutazione clinica accurata.
A cosa serve una visita urologica?
Lo scopo principale della visita è quello di garantire una corretta valutazione dello stato di salute delle vie urinarie e dell’apparato genitale. Grazie a questo controllo, l’urologo può:
- identificare eventuali infezioni delle vie urinarie, che possono essere ricorrenti o acute
- valutare la presenza di eventuali anomalie a livello di reni, vescica o genitali esterni
- verificare la presenza di prolassi negli organi pelvici, in particolare nelle donne
- diagnosticare patologie che interessano la funzione urinaria o sessuale, come disfunzione erettile o incontinenza
- suggerire approfondimenti come un esame delle urine o test strumentali per completare l’inquadramento clinico
La visita urologica può essere decisiva per una diagnosi precoce, evitando che disturbi lievi si trasformino in condizioni croniche o più complesse da gestire.
Quando fare una visita urologica?
Molte persone si rivolgono all’urologo solo quando compaiono sintomi evidenti, ma in realtà questa visita può essere utile anche a scopo preventivo. Infatti, controlli periodici permettono di individuare patologie che inizialmente potrebbero essere silenziose, come alcune malattie tumorali o degenerative. Ecco i principali casi in cui è consigliato prenotare una visita urologica:
- minzione difficoltosa o dolorosa (disuria) con flusso ridotto e stentato (stranguria)
- lunga attesa prima di riuscire a urinare
- sensazione di svuotamento incompleto della vescica
- urgenza frequente di urinare (pollachiuria), anche di notte (nicturia)
- dolore o bruciore durante la minzione
- presenza di sangue nelle urine (ematuria)
- sospetto di infezioni delle vie urinarie o calcoli vescicali
- controlli periodici di diagnosi precoce, anche in assenza di sintomi.
La visita urologica non è riservata solo agli uomini: è utile anche in ambito femminile, ad esempio per la valutazione del basso tratto urinario e per disturbi legati alla vescica.
Come si svolge la visita?
La visita urologica si articola in diversi momenti che consentono di raccogliere dati clinici completi e formulare un primo inquadramento diagnostico.
Esami richiesti
L’urologo potrebbe consigliare esami di approfondimento.
Come prepararsi alla visita urologica?
La visita urologica non prevede una preparazione specifica. È consigliato portare la documentazione medica e i referti di eventuali altri esami dell'apparato urinario.
La visita urologica è pericolosa o dolorosa?
La visita urologica non è pericolosa o invasiva. L'ispezione endorettale viene praticata con tutte le attenzioni per ridurre il fastidio al minimo.
Quanto costa la visita Urologica?
Una visita Urologica al Santagostino costa da 100 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Urologia