La prestazione è riservata ad utenti fino ai 16 anni.
Che cos'è la visita ortopedica per scoliosi?
La visita ortopedica pediatrica per scoliosi è un controllo ortopedico che viene effettuato per verificare la presenza di una deviazione anomala della curvatura della colonna vertebrale, detta appunto scoliosi.
Può venire fatta a scopo preventivo, a pazienti adolescenti. La curvatura della scoliosi, laterale rispetto all’asse della colonna, è una condizione patologica che può portare ad alcuni problemi abbastanza seri. La prevenzione è sempre la migliore opzione, in quanto la scoliosi può peggiorare in età adulta e causare problemi anche abbastanza seri, sia di postura, sia funzionali, con alle volte dolori cronici e complicazioni di altro tipo.
Perché fare una visita ortopedica per scoliosi?
La visita ortopedica per scoliosi serve a scopo diagnostico, nel caso in cui la persona non l’abbia mai fatta prima e ci siano sintomi o segni che possano dare adito a sospetti.
Tra i sintomi e segni di una possibile curvatura anomala della colonna ci sono i seguenti:
- asimmetria delle spalle
- maggiore prominenza di un osso scapolare rispetto ad un altro
- asimmetria del bacino
- andatura irregolare
- mal di schiena immotivato da postura prolungata o traumi
La diagnosi è importantissima in ogni caso, perché permette di porre rimedio ed evitare complicazioni più serie quali:
- rigidità articolare non limitata alla schiena
- dolore alla schiena cronico
- problemi di equilibrio
- problemi neurologici
A maggior ragione è importante la visita ortopedica pediatrica in quanto in età pediatrica e adolescenziale la scoliosi può essere asintomatica e visibile solo tramite visita specialistica. La visita serve anche per controllo, a seguito di una terapia, per verificare il decorso della stessa ed eventualmente modificare o adeguare i trattamenti.
Come si svolge la visita?
La visita si svolge in tre fasi. La prima è l’anamnesi, in cui il medico raccoglie le informazioni relative ad eventuali sintomi. Successivamente il medico esamina il paziente facendogli eseguire alcuni movimenti come piegarsi in avanti e camminare, in modo da valutare ad occhio nudo l’entità di asimmetrie. La scoliosi viene però definitivamente diagnosticata tramite un esame radiologico. La radiografia è infatti l’unico sistema per essere sicuri dell’effettiva curvatura della colonna vertebrale.
Quanto dura la visita?
La visita ortopedica pediatrica per la scoliosi dura più o meno 20-30 minuti. Le condizioni del paziente o esigenze specifiche possono far tuttavia variare i tempi.
Quanto costa la visita Ortopedica Pediatrica Per Prevenzione Scoliosi?
Una visita Ortopedica Pediatrica Per Prevenzione Scoliosi al Santagostino costa da 100 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Ortopedia e Traumatologia
- Pediatria