La visita odontoiatrica consiste nella valutazione da parte dell’odontoiatra (o dentista) dello stato di salute della bocca. Andare dal dentista è quindi fondamentale per prevenire, diagnosticare o trattare le patologie e i disturbi del cavo orale, in particolare ai denti e alle gengive.
Come si svolge la visita odontoiatrica al Santagostino?
Innanzitutto il dentista raccoglie informazioni sullo stato di salute e la storia clinica del paziente, dopodiché esamina lo stato di salute dei denti e delle gengive.
Dopo l’esame visivo, può eseguire approfondimenti come la panoramica dentale, oppure può richiedere un'igiene dentale, che consiste nella rimozione del tartaro dalle superfici dentarie.
Durante la prima visita, l’odontoiatra può fornire consigli per effettuare una corretta igiene orale nella vita di tutti i giorni, per mantenere la bocca in salute e prevenire i danni dati dall’accumulo di placca e batteri.
In base all’eventuale problema identificato sarà poi stilato un piano terapeutico. Il paziente al termine della visita riceverà un preventivo personalizzato che potrà comprendere otturazioni, interventi di implantologia e ulteriori visite di controllo.
Quando effettuare la visita odontoiatrica?
È importante effettuare un controllo odontoiatrico e una pulizia dei denti ogni 6 mesi o un anno, anche senza sintomi evidenti. Ovviamente la visita dal dentista è sempre consigliata nel caso in cui si manifestassero sintomi, come:
- mal di denti
- sanguinamento gengivale
- perdita o rottura di un dente
- traumi alla bocca
È necessaria una preparazione?
No, per effettuare la visita odontoiatrica non è necessaria una preparazione, se non rispettare le buone norme di igiene orale.
Chi può accedere alla visita odontoiatrica?
Possono accedere alla visita odontoiatrica tutti i pazienti con più di 18 anni. Se il paziente ha meno di 18 anni dovrà prenotare una visita odontoiatrica under 18.
Visita Odontoiatrica Adulti: quanto costa?
La prestazione Visita Odontoiatrica Adulti al Santagostino costa 30euro.
Specialità
- Odontoiatria e ortodonzia