Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Videoconsulto Fisioterapico

Dove
Questa prestazione viene eseguita da remoto, tramite videochiamata

Il videoconsulto non sostituisce una visita in ambulatorio ma è comunque un primo passo per aiutare a orientarti. Il medico è totalmente a disposizione per chiarire i dubbi e fornire risposte più chiare in tempo reale. Per una corretta fatturazione, ricordati di verificare che il tuo codice fiscale sia stato inserito correttamente nella sezione "Il mio profilo". Prenota l'appuntamento sempre a nome del paziente. Per accedere al videoconsulto devi aver registrato un metodo di pagamento (carta di credito, carta prepagata, carta di debito o conto paypal) online sul tuo profilo. Se hai già agganciato un metodo di pagamento online la prenotazione può avvenire tramite tutti i nostri canali: whatsapp, service center, sede. Per ulteriori informazioni puoi contattare il nostro service center allo 02 89701701.

Che cos'è un videoconsulto online?

Il videoconsulto del Santagostino è un modo facile per vedere uno specialista, senza muoversi da casa

Quando è utile un videoconsulto?

Il videoconsulto è utile in tutti quei casi in cui non è possibile effettuare visite mediche in presenza, per impossibilità a muoversi da casa o di raggiungere il centro (come nel caso di trasferte di lavoro all’estero). Ma è anche utile in tutti quei casi in cui è necessario solo un confronto con lo specialista, ad esempio in casi di dubbi o domande, in cui non si prevede un contatto fisico. 

Ecco alcuni casi di esempio: 

  • Un controllo dopo una visita di presenza, al fine di aggiornare il medico sull'andamento dei sintomi in un paziente già visto di presenza. 
  • Una valutazione iniziale di sintomi non gravi di recente comparsa (es. febbricola, gonfiore addominale, lievi dolori muscolari), soprattutto se si manifestano in persone buone condizioni cliniche generali che non soffrano di altre patologie. Nei casi in cui non si abbia un miglioramento della sintomatologia dopo il videoconsulto sarà necessario rivolgersi nuovamente al medico per una valutazione con una visita di presenza.
  • Visionare e commentare con il medico i risultati degli esami effettuati

Quando è preferibile una visita in presenza? 

Il videoconsulto non sostituisce le visite specialistiche in presenza. Può essere utile in molti casi, ma non in tutti, in particolare non può sostituire visite in cui la visione diretta da parte del medico è indispensabile, come - ad esempio - l'analisi di un neo o di una sospetta otite. 

Il videoconsulto inoltre è sconsigliato nel caso di problemi cronici presenti da molto tempo. In questo caso il videoconsulto ha una limitata capacità di poter risolvere il problema poiché si ha una limitata possibilità di analizzare la precedente documentazione clinica, comprensiva degli esami già svolti. 

Nei casi di patologie presenti da molti anni per cui si chiede un ulteriore parere, dunque, il videoconsulto potrebbe servire come valutazione iniziale per comprendere cosa il medico avrà la necessità di visionare nel corso della visita o quali esami fare o ripetere prima della visita.

Come faccio a prenotare un videoconsulto? 

È necessario avere una connessione stabile e un pc o un dispositivo mobile (smartphone o tablet). Per prenotare clicca su "prenota online" e seleziona lo specialista con cui effettuare il videoconsulto, oltre il giorno e l'orario più comodo. Per pagare il videoconsulto è necessario registrare un metdo di pagamento. Pochi minuti prima, riceverai una mail con il link a cui accedere per effettuare la videochiamata. 

Guarda il tutorial: 

Quali sono i vantaggi del videoconsulto fisioterapico?

In ogni momento, il nostro obiettivo è la tua salute. Se stavi già eseguendo delle terapie presso il centro è importante per noi non aver sprecato il tuo tempo. Come dimostrato da diversi studi in ambito scientifico, un lavoro attivo di esercizi guidati dai nostri fisioterapisti mediante consulenza video, permette a chi ha appena iniziato delle terapie riabilitative di progredire verso il miglioramento di dolore e la ripresa del completo movimento. Per chi invece ha quasi completato il percorso di cura, la possibilità di confrontarsi con i nostri fisioterapisti ha numerosi vantaggi per consolidare il miglioramento raggiunto e prevenire nuove recidive. 

Mi è stato prescritto dallo specialista o stavo eseguendo una terapia fisica come tecarterapia o laserterapia, cosa posso fare?

Anche in questo caso un consulto online con i nostri fisioterapisti è importante: dopo una valutazione accurata della condizione dolorosa, un programma graduale e personalizzato di esercizi attivi si è dimostrato essere anche in fase acuta un approccio valido per ridurre il dolore, migliorare la capacità di carico del tuo corpo e riprendere la mobilità completa. 

Come si fa un videoconsulto fisioterapico?

Attraverso un collegamento online potrai facilmente valutare insieme al tuo fisioterapista quali sono le strategie e i comportamenti utili da adottare ed impostare un programma di esercizi attivi eseguibili a casa. Mediante collegamento video lo specialista potrà mostrarti la corretta modalità di esecuzione di esercizi, la loro progressione e darti un feedback diretto sulla tua esecuzione del movimento.

In cosa consiste il percorso terapeutico?

Il primo colloquio rappresenta il momento di valutazione nel quale lo specialista farà delle domande per analizzare il problema, osservare i vostri movimenti e capacità di movimento ed in seguito formulerà il progetto terapeutico, personalizzando obiettivi e tempi di recupero, in base alle vostre necessità. Il fisioterapista fornirà quindi informazioni utili sulla problematica dolorosa, riceverete consigli sulle strategie più adeguate di comportamento e potrete impostare un programma di esercizi funzionali. Il vantaggio?  Poter visionare direttamente da casa vostra la corretta modalità di esecuzione dell’esercizio ed essere a vostra volta guidati nella riproduzione del movimento, con un feedback costante. 

Cosa è necessario per una seduta di videoterapia online?                              

Sono necessari solo un pc, la connessione ad internet e un luogo tranquillo per svolgere la terapia anche a distanza, in collegamento video con lo specialista. Prima della seduta, riceverai tramite mail un link; cliccando su di esso, potrai facilmente accedere alla videoconsulenza e all’ora prenotata iniziare il consulto.

Quanto costa il videoconsulto Fisioterapico?

Un videoconsulto Fisioterapico al Santagostino costa 30 euro.

Specialità

  • Fisioterapia e riabilitazione

Ambulatori

  • Telemedicina

Equipe

Arianna
Albertini
Sara
Alessandro
Daniele
Barboni
Serena
Colombo
Chiara
Dassi
Andrea
Genta
Camilla Maria Acqua
Gianfelici
Matteo
Mai
Andrea
Niciforo
Marco
Nigro
Mario
Pisanu
Marina
Pozzi
Domenico
Romano
Alessandra
Russo
Nicole
Scordi
Filippo
Siragusa
Alessandro
Spinelli
Andrea
Stigliani
Chiara
Testin
Greta
Tonelli
Danilo
Varracchio
Andrea
Vitagliano