Ti consigliamo di portare con te la prescrizione medica.
Non indossare le lenti a contatto nelle 24 ore precedenti.
Che cos’è il test di Schirmer
Il test di Schirmer è un test oftalmologico, indolore e totalmente non invasivo, che serve a testare la lacrimazione dell’occhio, e diagnosticare la sindrome dell’occhio secco.
La sindrome dell’occhio secco è una condizione per cui il sacco lacrimale e in generale tutta la struttura coinvolta nella secrezione delle lacrime a scopo di lubrificazione smette di funzionare in modo adeguato, causando una secchezza della parte esterna dell’occhio. Può essere causata da diversi fattori, tra cui:
- età
- uso di lenti a contatto
- lupus eritematoso sistemico
- artrite reumatoide
- uso di farmaci, come antistaminici
- interventi chirurgici
- frequentazione di ambienti secchi e polverosi, per motivi di lavoro o altro
- esposizione al fumo di sigaretta
Questi fattori comportano poi o una scarsa produzione del liquido lacrimale oppure una aumentata evaporazione delle lacrime secrete normalmente.
Come funziona il test di Schirmer?
Il test funziona tramite l’applicazione di due strisce di carta speciali millimetrate all’interno di quella porzione dell’occhio che si chiama fornice congiuntivale. Le strisce vengono lasciate in loco per circa 5 minuti, dopo i quali si passa a vedere quanto delle strisce di carta è inumidito. La millimetratura è basata su una scala di riferimento specifica, e il valore normale per un adulto è 15 mm mentre per una persona anziana è 10 mm.
Quale preparazione serve?
Non serve alcuna preparazione particolare, in quanto il test serve a misurare la condizione normale dell’occhio. Il paziente si può quindi presentare direttamente all’ambulatorio. Va evitato l’uso di colliri precedentemente al test, in quanto potrebbe falsarne i risultati.
Chi deve sottoporsi al test di Schirmer?
In generale tutti i pazienti che riscontrino una secchezza oculare prolungata, non legata ad eventi contingenti, come un’esposizione ad ambienti particolarmente asciutti. Tra i sintomi da considerare per prenotare un test di Schirmer ci sono:
- secchezza prolungata
- bruciore
- sensazione di corpo estraneo
- arrossamento e infiammazione
- fotofobia
- difficoltà ad aprire gli occhi.
Quanto costa il test Di Schirmer?
Un test Di Schirmer al Santagostino costa da 65 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Oculistica
Equipe
Note di preparazione
Note di preparazione per: Test Di Schirmer
Non indossare le lenti a contatto nelle 24 ore precedenti.