Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Seduta Di Riabilitazione Del Pavimento Pelvico Con Biofeedback

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e dintorni
Brescia
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Per effettuare questa prestazione bisogna aver fatto prima una visita con un nostro specialista. Per maggiori informazioni chiama lo 02.89701701 oppure scrivi un'email a informazioni@santagostino.it

Ti informiamo che il primo accesso a questa prestazione avviene solo dopo aver eseguito al Santagostino almeno una di queste prestazioni che trovi qui elencate.

Per effettuare questa prestazione bisogna aver fatto prima una visita con un nostro specialista. Per maggiori informazioni chiama lo 02.89701701 oppure scrivi un'email a informazioni@santagostino.it

Che cos'è il pavimento pelvico?

Con pavimento pelvico si intende la struttura muscolare che chiude inferiormente il bacino osseo; si tratta di un insieme complesso di muscoli che lavorano in modo sinergico con le strutture legamentose della pelvi per garantire diverse funzioni:

  • una funzione posturale, collaborando assieme a addominali e muscoli lombari alla stabilità della colonna e del bacino osseo.
  • funzione di sostegno agli organi pelvici (nella donna vescica, uretra, vagina, utero, retto)
  • un ruolo attivo in alcuni processi fisiologici viscerali come la minzione e la continenza urinaria, la defecazione e la continenza fecale, un ruolo nell’attività sessuale e riproduttiva.

Riabilitazione del pavimento pelvico con biofeedback: a chi si rivolge?

La visita è indicata in caso di: 

  • Incontinenza urinaria
  • prolasso genitale
  • dolore pelvico disfunzioni sessuali.

La donna che riconosca di avere uno di questi disturbi può rivolgersi all’equipe multispecialistica che si occupa di curare le disfunzioni pelviche, composta da varie figure mediche (ginecologo, urologo, coloproctologo o gastroenterologo) e dalla figura del riabilitatore del pavimento pelvico, ad esempio un’ostetrica specializzata.

Come si svolge la riabilitazione del pavimento pelvico con biofeedback?

La riabilitazione del pavimento pelvico con biofeedback coinvolge l’uso di sensori posti nella zona del pavimento pelvico per monitorare l’attività muscolare durante gli esercizi. Questi sensori sono collegati a un dispositivo di biofeedback, che fornisce un feedback visivo o uditivo sulle contrazioni muscolari.

Durante una sessione di riabilitazione, il professionista e il paziente stesso può visualizzare il feedback sullo schermo di un computer o ascoltare il suono di un tono che varia in base all’intensità della contrazione muscolare. Questo feedback aiuta a migliorare la consapevolezza dei muscoli del pavimento pelvico e ad aiutare il paziente a contrarli in modo efficace ed efficiente. 

La riabilitazione del pavimento pelvico con biofeedback può essere utilizzata come terapia da sola o in combinazione con altre forme di terapia, come gli esercizi di kegel o la terapia manuale.

Seduta Di Riabilitazione Del Pavimento Pelvico Con Biofeedback: quanto costa?

La prestazione Seduta Di Riabilitazione Del Pavimento Pelvico Con Biofeedback al Santagostino costa 54euro.

Specialità

  • Ostetricia

Equipe

Eleonora
Annibalini
Michela
Bardino
Emanuela Angela
Cardia
Barbara
Colombo
Angela
Dinoia
Narda
Escobedo
Annalucia
Marsicano
Eleonora
Sciascia