Per effettuare questa prestazione bisogna aver fatto prima una visita con un nostro specialista. Per maggiori informazioni chiama lo 02.89701701 oppure scrivi un'email a informazioni@santagostino.it
Per effettuare questa prestazione bisogna aver fatto prima una visita con un nostro specialista. Per maggiori informazioni chiama lo 02.89701701 oppure scrivi un'email a informazioni@santagostino.it
Che cos’è il trattamento podologico delle verruche?
Si tratta di un intervento volto alla rimozione delle verruche, che può essere fatto in diverse modalità, con agenti caustici o con un piccolo intervento chirurgico. Serve alla rimozione della parte della cute in cui si presenta la cosiddetta ipercheratosi, cioè l’ispessimento della pelle e per la disinfezione in modo da scongiurare il riformarsi della stessa o l’estensione del contagio.
Le verruche sono escrescenze di natura benigna che comportano un ispessimento della cute in una zona circoscritta e che porta solitamente dolore. Sono causate dal papilloma virus umano o HPV.
Quali sono le conseguenze di una verruca non trattata?
Una verruca non trattata o non trattata adeguatamente può portare ad alcune conseguenze più serie.
Tra le principali ci sono:
- estensione dell’infezione: la verruca diventa più grande o l’infezione si sposta ad altre aree o distrette lontane dall’originale
- incremento del dolore o del fastidio causato dalla verruca
- infezioni di altro tipo causate dalla rottura o lesione della verruca
- maggiori difficoltà nella sua eradicazione
Che tipo di trattamenti per verruche esistono?
Le verruche possono essere trattate in modo diverso a seconda della serietà della situazione o delle condizioni del paziente.
Tra i tipi di trattamento per verruche ci sono:
- trattamento farmacologico
- trattamento chirurgico
Trattamento farmacologico
Si tratta di un trattamento che prevede l’applicazione di agenti che ammorbidiscono la zona con ipercheratosi e agiscono sul virus che ha causato la verruca.
È poco invasivo, ed è indicato per pazienti che non possano affrontare per qualsiasi motivo la crioterapia.
Solitamente viene seguito da un periodo di applicazione del farmaco anche a casa.
Trattamento chirurgico
Il trattamento chirurgico è invece un’operazione in due fasi che mira a rimuovere meccanicamente l’ipercheratosi e poi usa elettrocauterizzazione o laser per bruciare la lesione e distruggere il virus che l’ha causata.
È più rapido del trattamento farmacologico, ma comporta possibilità di recidiva e di estensione dell’infezione, oltre che possibile sensazione dolorosa e sanguinamento durante l’intervento.
Ci sono controindicazioni?
I trattamenti hanno controindicazioni diverse a seconda del tipo di trattamento, della gravità della verruca e di eventuali condizioni specifiche del paziente e prima del trattamento andrebbe consultato il medico.
In particolare nei casi di:
- diabete
- allergie o ipersensibilità
- gravidanza
- età infantile
- irritazioni della pelle o altre condizioni dermatologiche
In questo modo si avrà la certezza di procedere con il metodo di rimozione migliore per le proprie condizioni e di non incorrere in problemi di altro tipo.
Trattamenti verruche
Quanto costa il primo Trattamento Farmacologico Verruche Semplice?
Un primo Trattamento Farmacologico Verruche Semplice al Santagostino costa da 120 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Dermatologia
- Podologia
- Dermatologia