Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Vaccino Meningococco C

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Non è necessaria alcuna prescrizione medica. E' necessario inserire sempre i dati anagrafici dell'utente che effettua il vaccino. Il prezzo comprende la dose e la somministrazione da parte di un operatore sanitario. Se stai assumendo antibiotici o sei in gravidanza puoi effettuare il vaccino; non puoi effettuare il vaccino in caso di febbre.

Note di preparazione

Porta con te i moduli già compilati e firmati:

I pazienti minorenni possono avere massimo un accompagnatore. Grazie!

Cos’è il vaccino meningococco C?

Il vaccino meningococco C è un vaccino che protegge contro il meningococco di sierogruppo C,  del batterio Neisseria meningitidis, responsabile della malattia meningococcica, che può determinare gravi infezioni come la meningite e la sepsi. Queste infezioni possono causare danni cerebrali, perdita dell'udito e morte se non trattate prontamente. Queste patologie possono interessare persone di ogni età, con una maggiore diffusione durante l’inverno. Si ha una frequenza più importante nei bambini al di sotto dei 5 anni. Le altre fasce di popolazione che possono essere interessate sono adolescenti e giovani adulti. Il vaccino meningococco C stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi contro il meningococco C, e offre protezione a lungo termine. Viene somministrato principalmente ai bambini, ma anche agli adolescenti e agli adulti esposti a situazioni di rischio elevato. La somministrazione non è obbligatoria, in base al Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale, ma è raccomandata.

Componenti del vaccino meningococco C

C’è una componente attiva, o principio attivo, del vaccino che risulta essere costituita da due elementi: l’antigene polisaccaridico della parete del meningococco C e la proteina CRM 197. Questa proteina appartiene al Corynebacterium diphtheriae. Questi due componenti non possono determinare alcuna malattia. Il loro obiettivo è stimolare il sistema immunitario a sviluppare gli anticorpi a contrasto di un eventuale contatto con il batterio. Sono presenti anche eccipienti, all’interno del vaccino, quali ad esempio: cloruro di sodio, acqua, mannitolo.

Quali rischi determina la malattia meningococcica?

L’importanza della vaccinazione è sottolineata dalla sua capacità di prevenire i rischi che la malattia meningococcica determina nel paziente. Quando si manifesta in modo invasivo, attraverso meningite e setticemia, la malattia meningococcica può determinare danni a livello neurologico, che possono essere ritardo mentale, disturbi dell’apprendimento, emiplegia, epilessia. Un’altra tipologia di danni è dovuta alla necrosi, a sua volta causata dalla setticemia. Una simile condizione può determinare l’amputazione di dita o, nei casi più gravi, degli arti. I pazienti che hanno contratto la meningite rischiano il decesso nel 10% dei casi, mentre se si sviluppa setticemia la mortalità diventa maggiore del 40%.

Quando si fa vaccino meningococco C?

Secondo il calendario vaccinale, il vaccino meningococco C viene somministrato per via intramuscolare ai bambini che hanno compiuto 12 mesi, quindi nel loro primo anno di vita. La sua somministrazione è prevista per gli adolescenti, ricompresi tra i 14 e i 15 anni, qualora non abbiano avuto vaccinazione in precedenza. Una terza categoria di persone è data da pazienti che hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie meningococciche.

Vaccino meningococco C effetti collaterali

Gli effetti collaterali, quando presenti, sono di lieve o modesta entità. Solitamente si presentano dolore nel sito di iniezione, oltre a gonfiore; questi sintomi si manifestano tra i 10 e i 25 pazienti ogni 100 dosi effettuate. 30 pazienti su 100 possono esprimere malessere, irritabilità e sonnolenza. Nel complesso, gli effetti collaterali hanno una durata massima di 2 giorni. Le reazioni allergiche, ad uno dei componenti contenuti nel vaccino, possono essere presenti, ma sono rare. L’anafilassi, ovvero una grave reazione allergica conosciuta anche come shock anafilattico, è un evento particolarmente raro. Il vaccino è quindi molto ben tollerato. 

Vaccino meningococco c febbre dopo quanto?

La febbre può fare la sua comparsa nella maggior parte dei casi entro 48 ore dopo la vaccinazione. Mediamente è ricompresa intorno ai 38 °C e trascorse 6 ore tende a sparire.

Ci sono controindicazioni?

La vaccinazione viene solitamente rimandata nel caso in cui siano presenti malattie in fase acuta, con febbre, o disturbi di tipo generale giudicati importanti dal medico. Controindicazione per il vaccino anti meningococco sono eventuali reazioni allergiche gravi avute in passato, in seguito alla somministrazione di un altro vaccino.

Quanto dura il vaccino contro il meningococco?

La copertura del vaccino per il meningococco C ha una durata stimata di 5 anni. Durante questo arco di tempo si ha una ottima azione di immunizzazione contro possibili infezioni.

Quanti richiami per meningococco C?

Dopo avere svolto la prima vaccinazione nel primo anno di vita, viene data raccomandazione per un richiamo nel dodicesimo anno di vita. Un altro periodo nel quale è consigliato svolgere il richiamo è l’adolescenza, come già indicato.

Vaccino Meningococco C: quanto costa?

La prestazione Vaccino Meningococco C al Santagostino costa 90 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Vaccini e medicina del viaggio

Equipe

Alberto
Canciani
Paolo
Minelli
Alberto
Pozzi
Edoardo
Zanini