Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Ecografia Pediatrica Addome Completo

da 85
Prenota online
Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Se stai prenotando per un utente tra 0 e 16 anni seleziona l'ecografia pediatrica addome completo oppure contatta il nostro Service Center allo 0289701701. Si consiglia di presentarsi muniti di prescrizione medica.

Nel caso in cui la tua prescrizione sia ECOGRAFIA DELL'ADDOME CON STUDIO DELLE ANSE INTESTINALI, prenotare le due prestazioni: ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO e ECOGRAFIA APPARATO DIGERENTE (ANSE INTESTINALI).

Per la valutazione del piccolo e grosso intestino ed appendice cecale, prenotare ECOGRAFIA APPARATO DIGERENTE (ANSE INTESTINALI).

Fai un pasto povero di grassi 6/8 ore prima dell'appuntamento e poi digiuna fino al termine dell'esame; presentati con la vescica piena (bevi almeno 1 litro di acqua non gassata nell'ora che precede l'esame e non urinare per un paio di ore).

Note di preparazione

Curare l'alimentazione 2-3 giorni prima di effettuare l'esame ecografico addominale e' un tentativo per limitare il meteorismo addominale che puo' ostacolarne l'esecuzione riducendo la visibilit degli organi interni.

Persona onnivora: il giorno prima evita il consumo di pane, pasta, riso, patate, legumi, verdura, formaggi, latte e latticini, bibite gassate, caffe'. Consentito invece il consumo di carni bianche, pesce, frutta sbucciata. Digiuna a partire dalle 6-8 ore precedenti all'esame.

Persona vegetariana o vegana: puo' mangiare riso in bianco in quantita' moderata, e alcune verdure che "normalmente non provocano gonfiore", come carote, cetrioli, zucchine, insalata, ecc.

Paziente cateterizzato: deve comunque bere e chiudere preventivamente con un apposito tappo il catetere o, se collegato a un contenitore, pinzare il catetere in modo che la vescica non si svuoti. Fatto l'esame, riapre il catetere.

Il quantitativo di liquidi da assumere nell'ora precedente l'esame pu variare a seconda dell'età: sopra i 16 anni 1 litro, tra 10 e 16 anni 500ml, sotto i 10 anni 20ml. In ogni caso si può bere esclusivamente acqua naturale non gassata.

Che cos'è l'ecografia dell'addome completo?

L'ecografia dell'addome completo consiste in un'analisi non invasiva dell'interno della zona addominale. L'addome viene analizzato tramite una sonda ad ultrasuoni.

Ecografia addome completo: cosa si vede?

L'ecografia dell'addome completo permette al medico di vedere gli organi interni all'addome per valutare lo stato di salute della zona. 

Si possono osservare fegato, colecisti, vie biliari, reni, pancreas, milza, aorta, vescica e organi genitali interni tramite l'ecografia dell'addome completo.

Come si svolge l'ecografia dell'addome completo e quanto dura?

L'ecografia dell'addome completo è un'analisi relativamente veloce (15 o 20 minuti). Il medico fa sdraiare il paziente in posizione supina e gli cosparge l'addome con un gel trasparente. Scorrendo la sonda ecografica sull'addome il medico visiona le immagini prodotte dagli ultrasuoni in tempo reale su uno schermo. Durante l'esame il medico può chiedere al paziente di muoversi o cambiare posizione. Ciò viene fatto per vedere meglio alcuni organi interni.

Come prepararsi all'ecografia dell'addome completo?

Nei giorni precedenti l'ecografia dell'addome completo è bene osservare una dieta leggera e mantenere il digiuno a partire da 6 ore prima. Non è necessario che il interrompere le terapie in corso.

Cosa si può mangiare prima di fare un’ecografia dell’addome completo?

Nei 2-3 giorni precedenti all'esame è consigliabile un'alimentazione leggera. Circa 6/8 ore prima dell'esame è possibile consumare un pasto povero di grassi e scorie. Ad esempio:

  • pasta e riso (non integrali) con olio extravergine d'oliva
  • Carne bianca ai ferri
  • Pesce azzurro cotto al forno 

Sono invece da evitare:

  • carni rosse processate (insaccati)
  • latte e latticini
  • bevande zuccherate
  • caffé 

Da limitare fortemente anche il consumo di frutta, verdura e leguimi, per evitare il gonfiore addominale. 

Quanta acqua bere per l’ecografia dell’ addome completo?

L'esame si svolge a vescica piena, per cui bevi almeno 1 litro di acqua non gassata nell'ora che precede l'esame e non urinare per un paio di ore.

Chi può sottoporsi all'ecografia dell'addome completo?

All'ecografia dell'addome completo possono sottoporsi tutti.

L'ecografia dell'addome completo è pericolosa o dolorosa?

L'esame non è doloroso o invasivo. Le onde sonore ad alta frequenza sono innocue per il corpo umano e i suoi tessuti.

Quanto costa l'ecografia Pediatrica Addome Completo?

Un'ecografia Pediatrica Addome Completo al Santagostino costa da 85 euro .

Specialità

  • Pediatria

Equipe

Elisabetta
Boga
Marco
Bologna
Vincenzo
Carollo
Massimo
Cocciolo
Luigi
Famà
Pasquale
Guerriero
Amna
Ibrahim
Sabrina
Marchetto
Stefano
Mariotti
Gianluca
Massoni
Filippo
Monelli
Luca
Neroni
Paolo
Pizzicato
Edvige
Romani
Maria Antonietta
Rotiroti
Vincenzo
Tomaselli
Paolo
Vezzù