Cerca nel sito
Chiudi

Servizio specialistico di psicologia per la fase pre e post-natale

A cura di
Giulia Virginia
Mazzarini

Un servizio di psicologia rivolto a donne e/o coppie, per affrontare insieme difficoltà e fatica della fase pre- e post-nascita.

Al Centro Medico Santagostino è disponibile un servizio di psicologia rivolto a donne e/o coppie, per affrontare insieme difficoltà e fatica della fase pre- e post-nascita.   

A chi si rivolge?

Il servizio si rivolge a donne e/o coppie con disagio psicologico e/o relazionale legato alla fase pre- e post-natale, a partire dalla gravidanza fino ai 2 anni (compresi) di età del bambino.

Quali sono gli obiettivi del servizio? 

Il disagio psicologico perinatale può avere un impatto significativo sullo sviluppo del legame con il bambino, così come sull'identità del genitore e sulla relazione di coppia.

Gli obiettivi del servizio sono la sensibilizzazione, la prevenzione e il trattamento riguardanti diverse forme di sofferenza che possono insorgere, nel singolo genitore o nella coppia, nel periodo della gravidanza e del post-partum.

Gli interventi saranno finalizzati ad accompagnare i futuri genitori e i neo-genitori per tutto l'arco del percorso di gravidanza e nel post-partum, e al trattamento di possibili manifestazioni di disagio sul versante psicologico. In particolare, il servizio si rivolge a coloro che si trovano ad affrontare una varietà di eventi e situazioni:

  • Stati depressivi o ansiosi in gravidanza
  • Stati depressivi o ansiosi nel post-partum
  • Stati depressivi o ansiosi in seguito a interruzione spontanea di gravidanza, interruzione volontaria di gravidanza (IVG), morte endouterina del feto (MEF), fecondazione assisita, difficoltò a livello della genitorialità o parti prematuri

Come puoi contattarci?

Puoi prenotare online un primo colloquio clinico, scegliendo tra i professionisti la referente del servizio, dott.ssa Giulia Mazzarini.

In alternativa, puoi prenotare telefonicamente, seguendo lo stesso iter, al numero 02-89701701.

Il servizio prevede un primo colloquio conoscitivo con la psicoterapeuta referente del servizio, durante il quale verrà valutata la specifica situazione personale e famigliare, con l'obiettivo di definire insieme un tipo di intervento personalizzato, che potrà articolarsi su più piani: individuale, di coppia o familiare. Accedendo al servizio di psicologia pre- e post-gravidanza è possibile ricevere il sostegno necessario a superare le proprie difficoltà grazie ad un'équipe di specialisti dell'area psicologica/psichiatrica, ostetrica e ginecologica.

In che modo ci prenderemo cura di te?

La maternità è un momento di cambiamento e riadattamento, che necessita di una nuova organizzazione psichica. Per questo, talvolta, la gravidanza e la maternità, o eventi ad esse legati, possono determinare delle crisi psicologiche e/o relazionali affrontabili con un supporto psicologico specialistico. Nello specifico, i percorsi possono includere:

  • Consulenza psicologica
  • Psicoterapia individuale
  • Psicoterapia/consulenza di coppia
  • Sostegno alla genitorialità
  • Valutazione e supporto della relazione genitore-bambino
  • Psicoterapia di gruppo
  • Gruppi psicoeducativi per genitori
  • Terapie farmacologiche