La visita viene svolta senza la presenza dell'utente minore. Questa prestazione permette di confrontarsi con il pediatra su questioni relative al comportamento del minore e di ricevere informazioni e consigli da parte dello specialista su diversi temi, quali: problemi del sonno; problemi legati alla nutrizione; capricci; atteggiamento aggressivo e oppositivo.
In cosa consiste una visita pediatrica pedagogica per problemi dello sviluppo?
La visita pediatrica pedagogica per problemi dello sviluppo è un'occasione di confronto tra i genitori e il pediatra su questioni ed eventuali anomalie relative al comportamento del proprio bambino. Il suo scopo è:
- valutare le diverse sfere di crescita del bambino, con l'obiettivo di ricostruire un quadro dettagliato della sua attuale condizione
- individuare eventuali impedimenti o deficit al suo sviluppo (problemi o veri e propri disturbi) e le potenziali aree di intervento.
Cosa sono i disturbi dello sviluppo?
“Disturbi dello sviluppo” è un termine specifico con cui si indica una serie di condizioni di natura neurologica che possono insorgere durante l’età evolutiva, interferendo con il fisiologico percorso di crescita dei bambini e lo sviluppo delle abilità fondamentali per affrontare la vita. Le aree colpite da questi disturbi possono includere:
-
- competenze cognitive, ovvero i processi di percezione, attenzione, elaborazione del pensiero, memoria, apprendimento
- competenze di linguaggio, essenziali per comunicare e relazionarsi con il mondo esterno
- abilità comportamentali, dunque le capacità di esprimere, modulare e controllare le proprie reazioni rispetto al contesto
- abilità emotive, relative all’espressione e alla decifrazione delle emozioni
- abilità sociali, importanti per costruire e mantenere relazioni interpersonali.
Possono essere presenti dalla nascita o manifestarsi in seguito a traumi, lesioni o patologie. In molti casi perdurano lungo il corso della vita. A seconda della gravità con cui si presentano, possono interferire con la qualità della vita del bambino e il suo sviluppo verso l'indipendenza.
Quali sono i disturbi dello sviluppo più comuni?
Ecco alcuni dei disturbi dello sviluppo principali:
- deficit intellettivi: rientrano in questa categoria le diverse forme di ritardo mentale, ovvero di funzionamento intellettivo inferiore alla media, da cui derivano ripercussioni nelle capacità adattive
- disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), un gruppo di problematiche relative a specifiche attività (lettura, scrittura, calcolo) che spesso emergono in età scolare. Comprendono dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia
- disturbi dello spettro autistico, un insieme di disturbi del neurosviluppo che implicano difficoltà nelle capacità comunicative e relazionali e alterazioni nel comportamento (comportamenti ripetitivi e stereotipati)
- deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD), un disturbo caratterizzato dalla difficoltà di concentrazione, controllo degli impulsi e organizzazione delle azioni
- disturbi del linguaggio, in cui rientrano problemi nell’acquisire, utilizzare e comprendere il linguaggio verbale (ritardo nello sviluppo del linguaggio, problemi nella fonazione, incapacità di espressione, ecc.)
- disturbi motori, che comportano alterazioni della capacità di coordinazione e movimento.
A chi si rivolge?
La visita pediatrica pedagogica per problemi dello sviluppo è consigliata a tutti i genitori che hanno il bisogno e la volontà di confrontarsi su questioni educative e pedagogiche e che necessitano di chiarimenti e supporto per l'analisi di alcuni comportamenti del proprio bambino.
Come si svolge la visita pedagogica per problemi dello sviluppo?
La visita prevede un colloquio tra genitori e pediatra, svolto senza la presenza del bambino. Durante il confronto i genitori sono invitati a descrivere la situazione del proprio figlio, riportando le proprie osservazioni ed esprimendo dubbi e quesiti in merito, per poi ascoltare la valutazione dello specialistica. La consulenza permette di ricevere informazioni e consigli su una grande varietà di temi diversi, quali:
- problemi comportamentali, come atteggiamento aggressivo e oppositivo; tendenza ai capricci
- difficoltà relazionali
- difficoltà comunicative
- problemi a livello scolastico
- problemi del sonno
- problemi legati alla nutrizione.
Il colloquio pedagogico dà ai genitori la possibilità di comprendere meglio la situazione che si trovano ad affrontare e, qualora sia necessario, di ricevere indicazioni riguardo a eventuali indagini da svolgere per approfondire le problematiche riscontrate.
Quanto costa la visita Pediatrica Pedagogica Per Problemi Dello Sviluppo?
Una visita Pediatrica Pedagogica Per Problemi Dello Sviluppo al Santagostino costa da 90 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Pediatria