La visita otorinolaringoiatrica serve a valutare lo stato di salute di naso, orecchie, faringe, laringe e altre strutture interne a testa e collo.
I pazienti che si rivolgono all'otorinolaringoiatra vogliono accertare natura e origine di diversi tipi di sintomi, come naso chiuso, mal di gola, orecchio chiuso, ronzii, vertigini e altri.
Le malattie più comuni che possono essere diagnosticate dall'otorinolaringoiatra sono tra le altre otite, acufene, sordità, rinite, sinusite, polipi nasali, russamento e apnee notturne, tonsillite, laringite, faringite.
Poiché l'organo dell'equilibrio è situato nell'orecchio, l'otorinolaringoiatra è il medico di riferimento anche per disturbi come sensazioni di sbandamento, incertezza posturale e vertigini.
La visita otorinolaringoiatrica è un controllo importante anche per la prevenzione dei tumori che possono colpire corde vocali, faringe, laringe, cavità nasali e ghiandole salivari.
Come si svolge la visita otorinolaringoiatrica?
La visita otorinolaringoiatrica inizia con l'anamnesi: l'otorinolaringoiatra si informa sullo stile di vita del paziente, sulle sue abitudini, su eventuali malattie o cure farmacologiche in corso, e sui sintomi che manifesta.
L'otorinolaringoiatra procede poi alla palpazione del collo e all'ispezione del cavo orale, del timpano, del condotto uditivo e dell'interno del naso. A questo punto, il medico può suggerire al paziente di sottoporsi a esami più accurati come l'esame audiometrico o l'esame impedenzometrico.
Come prepararsi alla visita otorinolaringoiatrica?
La visita otorinolaringoiatrica non prevede alcuna preparazione specifica. Si consiglia al paziente di portare con sé l'elenco di eventuali terapie farmacologiche in corso.
Quanto costa la visita Otorinolaringoiatrica?
Una visita Otorinolaringoiatrica al Santagostino costa 65 euro.
Specialità
- Otorinolaringoiatria