Sospendi antistaminici e cortisonici 10 giorni prima.
Cos'è la visita allergologica?
Come si svolge la visita allergologica?
La visita allergologica prevede innanzitutto la raccolta dell'anamnesi (ereditarietà familiare per allergie, abitudini come alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, frequenza di attività fisica, tipologia di impiego, assunzione di farmaci ecc). Se necessario, durante la visita allergologica potrà essere effettuato anche il prick test. Il prick test non è incluso nella visita, ma potrà essere effettuato a discrezione del medico a un costo aggiuntivo. Se devi effettuare anche il prick test, puoi prenotare direttamente la prestazione visita allergologica + prick test.
Che cos'è il prick test?
Il Prick Test è una prova allergica che consiste nell'iniettare nella pelle una piccola quantità di sostanza allergenica: se dopo qualche minuto la zona si gonfia, si arrossa o si scalda, il paziente è sensibile a uno o più allergeni. La sensibilità a un allergene non è tuttavia sempre corrispondente a un'allergia.
Gli allergeni disponibili per i prick test sono: gatto, cane, albume d'uovo, tuorlo d'uovo, aglio, soia, riso, gamberetti, kiwi, tonno, banana, pollo, sedano, maiale, pisello, mandorla, mais, patata, pomodoro, arachide, mango, melone, nocciole, pepe, olivo timo, sesamo, merluzzo, cozza, pesci d'acqua dolce, mix 5 alberi, mix 4 alberi, erbacee, nocciolo, ontano, cladosporium, ligustro, controllo positivo, controllo negativo, codolina.
Come prepararsi a una visita allergologica?
- se disponibile,la documentazione che riguarda il problema allergologico;
- gli ultimi esami del sangue, possibilmente con le Ige totali;
- l'elenco dei farmaci che assume quotidianamente.
Quanto costa la visita Allergologica Pediatrica + Prick Test?
Una visita Allergologica Pediatrica + Prick Test al Santagostino costa da 114 euro .
Specialità
- Allergologia pediatrica