Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Videoconsulto Prevenzione

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna
Brescia
Bergamo e dintorni
Vigevano
Roma

Il videoconsulto non sostituisce una visita in ambulatorio ma è comunque un primo passo per aiutare a orientarti. Il medico è totalmente a disposizione per chiarire i dubbi e fornire risposte più chiare in tempo reale. Per una corretta fatturazione, ricordati di verificare che il tuo codice fiscale sia stato inserito correttamente nella sezione "Il mio profilo". Prenota l'appuntamento sempre a nome del paziente. Per accedere al videoconsulto devi aver registrato un metodo di pagamento (carta di credito, carta prepagata, carta di debito o conto paypal) online sul tuo profilo. Se hai già agganciato un metodo di pagamento online la prenotazione può avvenire tramite tutti i nostri canali: whatsapp, service center, sede. Per ulteriori informazioni puoi contattare il nostro service center allo 02 89701701.

Che cos'è un videoconsulto online?

Il videoconsulto del Santagostino è un modo facile per vedere uno specialista, senza muoversi da casa

Quando è utile un videoconsulto?

Il videoconsulto è utile in tutti quei casi in cui non è possibile effettuare visite mediche in presenza, per impossibilità a muoversi da casa o di raggiungere il centro (come nel caso di trasferte di lavoro all’estero). Ma è anche utile in tutti quei casi in cui è necessario solo un confronto con lo specialista, ad esempio in casi di dubbi o domande, in cui non si prevede un contatto fisico. 

Ecco alcuni casi di esempio: 

  • Un controllo dopo una visita di presenza, al fine di aggiornare il medico sull'andamento dei sintomi in un paziente già visto di presenza. 
  • Una valutazione iniziale di sintomi non gravi di recente comparsa (es. febbricola, gonfiore addominale, lievi dolori muscolari), soprattutto se si manifestano in persone buone condizioni cliniche generali che non soffrano di altre patologie. Nei casi in cui non si abbia un miglioramento della sintomatologia dopo il videoconsulto sarà necessario rivolgersi nuovamente al medico per una valutazione con una visita di presenza.
  • Visionare e commentare con il medico i risultati degli esami effettuati

Quando è preferibile una visita in presenza? 

Il videoconsulto non sostituisce le visite specialistiche in presenza. Può essere utile in molti casi, ma non in tutti, in particolare non può sostituire visite in cui la visione diretta da parte del medico è indispensabile, come - ad esempio - l'analisi di un neo o di una sospetta otite. 

Il videoconsulto inoltre è sconsigliato nel caso di problemi cronici presenti da molto tempo. In questo caso il videoconsulto ha una limitata capacità di poter risolvere il problema poiché si ha una limitata possibilità di analizzare la precedente documentazione clinica, comprensiva degli esami già svolti. 

Nei casi di patologie presenti da molti anni per cui si chiede un ulteriore parere, dunque, il videoconsulto potrebbe servire come valutazione iniziale per comprendere cosa il medico avrà la necessità di visionare nel corso della visita o quali esami fare o ripetere prima della visita.

Come faccio a prenotare un videoconsulto? 

È necessario avere una connessione stabile e un pc o un dispositivo mobile (smartphone o tablet). Per prenotare clicca su "prenota online" e seleziona lo specialista con cui effettuare il videoconsulto, oltre il giorno e l'orario più comodo. Per pagare il videoconsulto è necessario registrare un metdo di pagamento. Pochi minuti prima, riceverai una mail con il link a cui accedere per effettuare la videochiamata. 

Guarda il tutorial: 

A cosa serve il videoconsulto prevenzione?

Il videoconsulto prevenzione è utile per avere un confronto con un medico per un inquadramento complessivo del proprio stato di salute, per analizzare la storia clinica del paziente, valutare fattori di rischio, avere una visione complessiva di quale sia il rischio di sviluppare eventuali patologie. L’obiettivo è essere indirizzato a un percorso di prevenzione personalizzato. 

Perché fare un videoconsulto di prevenzione?

Il videoconsulto di prevenzione è utile per avere maggiori informazioni e chiarimenti, ed è indicato per tutti coloro che:

  • vogliono riprendere in mano la propria salute con una serie di controlli che per ragioni varie ha trascurato nei mesi o negli anni precedenti, facendosi consigliare su quali siano i più appropriati e senza ricorrere al “fai da te”
  • vogliono farsi indirizzare al meglio per gestire una cronicità, facendosi consigliare lo specialista più giusto e gli esami periodici più corretti da fare
  • vogliono avere una valutazione del rischio di sviluppare eventuali patologie, perché hanno familiarità o comportamenti a rischio e avere consigli su come ridurre tale rischio cambiando le proprie abitudini ed eventualmente facendo controlli specifici
  • vogliono fare un check up periodico personalizzato, avendo prima  un consiglio medico su quale tipologia di esami inserire nel check up e ogni quanto farli
  • vogliono approfondire una tematica di salute emersa con il medico di famiglia o con un medico specialista

Come si svolge un videoconsulto prevenzione?

Il videoconsulto prevenzione è un colloquio con un medico specializzato nell'ambito della prevenzione. Durante il colloquio il medico ascolta il paziente, risponde ad eventuali dubbi/domande sulla prevenzione e, in base all'esigenza clinica, lo indirizza alla prenotazione del percorso di prevenzione più adatto a lui.  

Videoconsulto Prevenzione: quanto costa?

La prestazione Videoconsulto Prevenzione al Santagostino costa 30 euro.

Ambulatori

  • Check-up e prevenzione

Equipe

Mario
Roncadin
Carolina Emanuela
Sannino