Il videoconsulto non sostituisce una visita in ambulatorio ma è comunque un primo passo per aiutare a orientarti. Il medico è totalmente a disposizione per chiarire i dubbi e fornire risposte più chiare in tempo reale.
Per una corretta fatturazione, ricordati di verificare che il tuo codice fiscale sia stato inserito correttamente nella sezione "Il mio profilo". Prenota l'appuntamento sempre a nome del paziente.
Il pagamento del videoconsulto è anticipato e avverrà al momento della prenotazione.
Puoi disdire l'appuntamento entro i due giorni precedenti alla prenotazione.
In caso di assenza oppure disdetta oltre il termine, la prestazione NON SARA' RIMBORSATA.
Che cos’è il videoconsulto osteopatico e cosa fa l’osteopata online?
Si tratta di un consulto osteopatico fatto tramite piattaforma digitale, in cui il professionista in osteopatia effettua un colloquio con il paziente a scopo diagnostico o di controllo.
La visita osteopatica online ha alcuni evidenti limiti nella fase di diagnosi, in quanto l’osteopata non può effettuare alcun intervento manuale con pressioni e palpazioni. Ma può essere senza dubbio utile come misura preventiva in caso di dubbi e per controllo.
A cosa serve un videoconsulto osteopatico?
Il videoconsulto osteopatico ha una gamma di utilizzi ridotta rispetto ad una visita osteopatica in presenza, ma è comunque efficace nel caso di alcune condizioni che possono essere diagnosticate anche tramite video.
Tra queste ci sono:
- rigidità e dolori articolari
- rigidità e dolori muscolari
- dolore al collo
- colpi di frusta
Quali sono i vantaggi di una visita con osteopata online?
La visita con osteopata online serve in tutti i casi in cui il paziente non possa per motivi di salute, di distanza o di tempo, recarsi dall’osteopata in presenza. Serve anche in caso di controllo, a seguito di una precedente visita osteopatica con terapia, per verificare il progresso delle condizioni del paziente ed eventualmente aggiustare la terapia.
Quando è meglio la visita in presenza?
La visita in presenza è da preferirsi in tutti i casi in cui la diagnosi per video non sia possibile, cioè quando è necessaria una effettiva palpazione o pressione da parte dell’osteopata delle zone interessate dalla condizione in cui il paziente lamenta sintomi.
La visita in presenza è poi necessaria per la risoluzione di problemi viscerali come:
Chi dovrebbe fare una visita con osteopata online?
La visita con osteopata online è consigliata a tutti i pazienti che si trovino in condizione di sofferenza articolare ma non possano recarsi di persona per qualsiasi motivo.
Il videoconsulto può infatti fornire elementi sufficienti all’elaborazione di una diagnosi e quindi alla prescrizione di una terapia.
L’osteopata online è poi consigliato come visita di controllo, a seguito di una precedente visita e relativa terapia.
Che preparazione è necessaria?
Non è necessaria nessuna preparazione fisica. Serve una connessione stabile, un computer con videocamera e la documentazione richiesta in fase di prenotazione.
Quanto costa il videoconsulto Osteopatico?
Un videoconsulto Osteopatico al Santagostino costa 40 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Osteopatia