La seduta di Valutazione del Percorso Fisioterapico è una consulenza utile per effettuare una valutazione funzionale dello stato di benessere del paziente.
Quando è utile la Valutazione del Percorso Fisioterapico?
La Valutazione del Percorso Fisioterapico non è una visita medica. Di conseguenza, durante l’incontro non viene prodotta una diagnosi medica e non mira all’esecuzione di terapie di competenza medica, che rimangono di competenza del fisiatra o dell’ortopedico a seconda dei casi. Tuttavia, una Valutazione del Percorso Fisioterapico può essere utile in quei casi in cui il paziente può beneficiare direttamente di una consulenza con un fisioterapista, come ad esempio:
- valutare la presenza o meno di controindicazioni al trattamento fisioterapico, attraverso una fase anamnestica e, ad eccezione di alcuni casi particolari, una esaminazione fisica;
- consigliare una valutazione da parte di un medico specialista (come il fisiatra o l’ortopedico);
- ridefinire alcuni elementi del PRI (progetto riabilitativo individuale) sulla base delle esigenze specifiche del paziente e delle eventuali patologie già diagnosticate e prese in carico.
Come si accede alla Valutazione del Percorso Fisioterapico?
Se il bisogno di salute non richiede necessariamente un incontro con un medico specialista (come avviene, ad esempio, per la fisiochinesiterapia), è possibile accedere alla Valutazione del Percorso Fisioterapico liberamente, senza prescrizione medica.
Alla fine della Valutazione del Percorso Fisioterapico, il fisioterapista può prescrivere un percorso di riabilitazione. Per accedere al percorso di riabilitazione è necessaria la prescrizione medica.
Quanto costa la valutazione Percorso Fisioterapico?
Una valutazione Percorso Fisioterapico al Santagostino costa da 30 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Fisioterapia e riabilitazione
- Fisiatria