Valutazione Per Allenamento Metabolico Con Fisioterapista | Centro Medico Santagostino
Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Valutazione Per Allenamento Metabolico Con Fisioterapista

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna
Brescia
Bergamo e dintorni
Vigevano
Roma
Busto Arsizio

Per effettuare questa prestazione bisogna essere in possesso di una prescrizione medica specialistica da parte di un medico cardiologo. Per maggiori informazioni chiama lo 02.89701701 oppure scrivi un'email a informazioni@santagostino.it
Note di preparazione
Per l'accesso alla seduta di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA PER RIABILITAZIONE CARDIORESPIRATORIA è obbligatorio essere in possesso di prescrizione specialistica da parte di medico cardiologo.

In cosa consiste l'allenamento metabolico con fisioterapista?

L'allenamento metabolico consiste in una serie di esercizi guidati con l’obiettivo di preservare e migliorare il sistema cardiovascolare e polmonare.

Un buono stato di salute cardiovascolare è infatti associato a un minor tasso di mortalità e alla prevenzione di patologie come il diabete, l’ipertensione e il sovrappeso, per cui l'allenamento è consigliato anche alle persone che soffrono di problemi cardiaci o che hanno subito in passato eventi cardiovascolari acuti. In questo caso è fondamentale essere seguiti da un’équipe multidisciplinare composta da un cardiologo e un fisioterapista specializzato. 

A chi è rivolto l'allenamento metabolico con fisioterapista al Santagostino?

Generalmente a seguito di un evento acuto (ad esempio l’infarto del miocardio) si segue un periodo di riabilitazione cardiorespiratoria in strutture dedicate. Questa prima fase serve a fare acquisire di nuovo al paziente un buon grado di autonomia nella vita quotidiana. Per un recupero completo servirebbero dalle 8 alle 12 settimane di esercizio fisico terapeutico, per cui Santagostino mette a disposizione una palestra nuova e funzionale per proseguire con l’allenamento monitorato.

Il servizio di allenamento metabolico del Santagostino si rivolge principalmente a: 

  • persone con uno stile di vita sedentario che necessitano di un programma graduale e strutturato per riprendere l'attività sportiva
  • persone che necessitano di un programma strutturato di prevenzione primaria per abbattere il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari o respiratorie
  • persone che soffrono di condizioni patologiche come ipertensione, diabete, dislipidemia, sindrome metabolica, obesità

Come si svolge l'allenamento metabolico? 

L'allenamento metabolico con fisioterapista al Santagostino consiste in una serie di esercizi aerobici e di forza svolti in palestra e supervisionati da un fisioterapista.

Inizialmente si svolgono alcuni test funzionali in modo da personalizzare definire il programma che sarà misurato così personalizzato sul proprio stato di salute e sulle proprie condizioni fisiche. Successivamente a cadenza bisettimanale verranno svolte sedute di training aerobico su cyclette e tapis roulant per diminuire il senso di spossatezza alternando esercizi di rinforzo muscolare per incrementare le capacità funzionali necessarie per le attività di tutti i giorni migliorando la qualità della vita.

Come si accede all'allenamento metabolico al Santagostino?

Per accedere alle sedute di allenamento metabolico è obbligatorio essere in possesso di una prescrizione specialistica da parte di un cardiologo. Prima di iniziare il trattamento si effettua una valutazione insieme a uno dei nostri fisioterapisti per valutare le modalità di inizio del percorso.

Valutazione Per Allenamento Metabolico Con Fisioterapista  

Valutazione Per Allenamento Metabolico Con Fisioterapista: quanto costa?

La prestazione Valutazione Per Allenamento Metabolico Con Fisioterapista al Santagostino costa 50euro.

Specialità

  • Fisioterapia e riabilitazione

Equipe

Gabriele Maria
Maglio