Possono accedere alla prestazione solo pazienti con età > 16 anni in possesso di una prescrizione medica con chiara indicazione delle modalità di somministrazione (farmaco, dosaggio/quantità da somministrare, eventuale diluizione, via di somministrazione).
Che cos'è la terapia intramuscolare?
Si tratta di una procedura di somministrazione di farmaci attraverso l'iniezione nel tessuto muscolare per cui principio attivo disciolto viene iniettato in alcune zone del corpo dove sia presente una sufficiente massa muscolare.
Le sedi di iniezione principali sono:
- deltoide
- ventrogluteale
- vasto laterale
Per cosa è indicata una terapia intramuscolare?
Viene utilizzata per la somministrazione di farmaci come antidolorifici, vaccini, antinfiammatori e antibiotici.
La modalità viene solitamente scelta quando la somministrazione per via orale non è possibile o per problemi legati all'impossibilità di deglutizione o per problemi di incapacità di assorbimento del farmaco da parte del sistema digerente.
In particolare possono richiedere l’intramuscolare persone che presentino le seguenti condizioni:
-
- ostruzione orale per massa tumorale, infiammazioni esofagee o ictus
- disturbi della capacità dell’esofago di spingere allo stomaco il composto, come nel caso di acalasia o l’ernia iatale
- problemi di ansia del paziente
- Parkinson
- infezioni gastrointestinali
La scelta dell’intramuscolare è possibile anche in caso di iniezione sottocutanea o endovenosa di un farmaco che può risultare irritante.
Quali sono i vantaggi principali?
Oltre al vantaggio di permettere l’assorbimento di un farmaco che altrimenti non potrebbe essere assunto, la terapia intramuscolare presenta i seguenti benefici:
- l’assorbimento del principio attivo è quasi immediato, poiché non si deve attendere la digestione
- permette di programmare l’uso di alcuni farmaci che necessitano di avere un rilascio continuo, in quanto alcune soluzioni con composti oleosi hanno la caratteristica di rilasciare il principio attivo in modo lento e graduale
- è versatile in quanto può essere usata come forma alternativa nel caso di problemi al cavo orale o di ipersensibilità verso i componenti del farmaco.
Ci sono effetti collaterali?
A seguito della somministrazione possono verificarsi delle reazioni a livello locale. Le più frequenti sono rappresentate da:
- gonfiore
- indurimento
- dolore a livello locale
Quanto costa la terapia Intramuscolare?
Una terapia Intramuscolare al Santagostino costa 15 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Ambulatori
- Servizio infermieristico