Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Tac Collo + Encefalo + Torace Con E Senza Contrasto

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e dintorni
Brescia
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Porta con te la prescrizione medica rilasciata da non più di 3 mesi; senza non sarà possibile erogare la prestazione.

Referto pronto entro il 4° giorno lavorativo.

Note di preparazione

- La prescrizione medica cartacea è obbligatoria (validità 3 mesi)
- Porta con te gli esami del sangue di CREATININA e FILTRATO GLOMERULARE (max 1 mese)
- Il giorno dell'esame osserva digiuno da 6 ore prima dell'esame
- E' necessario portare esami precedenti se presenti
- Mantieniti idratato: bevi molta acqua il giorno prima e fino a 24 ore dopo l'esame

PORTA CON TE COMPILATI I SEGUENTI MODULI:

- Consenso informato: clicca qui.
- Se soffri di DIABETE o INSUFFICIENZA RENALE o se stai assumendo METFORMINA: clicca qui.
- Se presenti ALLERGIE GRAVI O ALLERGIE AI FARMACI: clicca qui.

Puoi eseguire gli esami del sangue richiesti presso il nostro laboratorio, Santagostino Lab.
Puoi prenotarti e usare il calcolatore: velocizza l’accettazione, ti dice quanto spenderai e quando riceverai il referto. Scoprilo qui.

Ti chiediamo di presentarti nel Centro con 20 minuti di anticipo rispetto dell'orario previsto per l'appuntamento

Referto pronto entro il 4° giorno lavorativo.

La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) è una tecnica di approfondimento diagnostico per immagini. Attraverso l’uso di radiazioni ionizzanti è in grado di fornire dettagli morfologici estremamente puntuali delle parti del corpo umano sotto indagine.

Che cos'è la Tac?

La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) è un tipo di tecnica diagnostica che utilizza un fascio di raggi X, o radiazioni ionizzanti, insieme alla tecnologia informatica, con il fine di avere immagini tridimensionali di estremo dettaglio di specifici distretti anatomici.

Si tratta di una procedura radiologica. Affinché sia svolta e correttamente interpretata è necessario l’intervento di un medico radiologo, oppure di un radiologo. La TAC è anche conosciuta con l’acronimo TC (Tomografia Computerizzata).

Il pagamento dell’esame con e senza mezzo di contrasto è anticipato e avverrà al momento della prenotazione. Puoi disdire l’appuntamento entro il quarto giorno precedente (compreso). In caso di assenza, disdetta oltre il termine o di condizioni che non consentono di effettuare l’esame, la prestazione non sarà rimborsata.

A cosa serve?

Questa tecnica avanzata di imaging consente di ottenere immagini a sezioni trasversali del corpo umano. Immagini che forniscono una visione dettagliata degli organi interni, delle ossa, dei vasi sanguigni e dei tessuti molli.

Queste immagini possono essere utilizzate per diagnosticare e valutare una vasta gamma di condizioni mediche, tra cui lesioni traumatiche, tumori, malattie cardiovascolari, patologie polmonari, malattie del fegato e dei reni, oltre che patologie a carico del cervello e del sistema nervoso.

Fornisce quindi un valido aiuto ai medici nel pianificare interventi chirurgici, valutare l’estensione di un tumore, monitorare la risposta al trattamento e fornire una guida precisa per la procedura diagnostica o terapeutica.

La TAC è anche utilizzata per guidare procedure invasive come biopsie e aspirazioni, fornendo una visualizzazione in tempo reale del percorso dell’ago o del catetere all’interno del corpo.

Che cosa si vede con la Tac?

La Tomografia Assiale Computerizzata viene adottata per l’indagine di una nutrita gamma di condizioni, quali:

  • lesioni traumatiche come fratture ossee, emorragie interne, danni agli organi interni e lesioni cerebrali causate da incidenti
  • patologie cardiovascolari, dal momento che è possibile visualizzare le arterie coronarie e rilevare la presenza di placche aterosclerotiche
  • patologie polmonari quali polmonite, embolia polmonare, tubercolosi
  • malattie di addome e bacino come appendicite, calcoli renali, cisti ovariche, aneurismi dell’aorta addominale
  • malattie del cervello e del sistema nervoso come ictus, emorragie cerebrali, lesioni cerebrali traumatiche
  • infezioni, dal momento che la TAC può aiutare a individuare presenza ed estensione delle infezioni in varie parti del corpo, come polmonite, ascessi, osteomielite e infiammazioni dei tessuti molli.

Quali sono i tipi di Tac?

Tra le diverse tipologie di Tomografia Assiale Computerizzata ci possono essere:

  • total body, per una indagine di organi, vasi sanguigni del torace, della pelvi e dell’addome
  • con contrasto, nello specifico un mezzo di contrasto iodato, per dettagliare ulteriormente vasi sanguigni, oppure linfonodi
  • addominale, per studiare la condizione degli organi e dei vasi sanguigni della zona addominale e pelvica
  • toracica, per approfondire lo stato di organi e vasi ricompresi nella zona toracica
  • angiografica, con contrasto, per lo studio dello stato di salute di arterie e venere
  • coronarica, con contrasto, per indagare lo stato delle arterie coronariche.

Quali tumori si vedono con la Tac?

È possibile rilevare, ad esempio con una TAC total body, tumori che interessano polmoni, cervello, fegato, reni e intestino, pancreas, colon. È possibile ottenere dati su dimensioni, forma e localizzazione delle masse tumorali.

Come si svolge l'esame dellaTac?

Il paziente viene posizionato su un lettino che scorre all’interno di un anello aperto, chiamato gantry, che contiene l’apparecchiatura a raggi X. Prima dell’inizio dell’esame, al paziente può essere richiesto di indossare una camicetta e di rimuovere oggetti metallici che potrebbero interferire con l’acquisizione delle immagini.

Una volta che il paziente è posizionato in modo corretto, il lettino inizia a muoversi lentamente all’interno del gantry, mentre il tubo a raggi X ruota intorno al corpo generando una serie di immagini a sezioni trasversali. Durante tutta la durata dell’esame, il paziente deve rimanere immobile e seguire le istruzioni del tecnico sanitario o del radiologo.

In alcuni casi può essere necessario l’uso di un mezzo di contrasto, somministrato per via endovenosa, per migliorare la visualizzazione di determinati tessuti o strutture. Il mezzo di contrasto può essere iniettato manualmente o attraverso un iniettore automatico.

Gli effetti collaterali si limitano ad una sensazione di calore o un sapore metallico di breve durata.

Quanto dura?

La durata può variare in base al distretto interessato dall’indagine e dalla necessità diagnostica. In ogni caso la durata va da un minimo di 10 ad un massimo di 25 minuti.

Quanto può essere pericolosa una Tac?

La TAC non è pericolosa né è dolorosa. È possibile che il paziente abbia una reazione allergica al mezzo di contrasto, qualora l’esame lo dovesse richiedere. Si tratta tuttavia di reazioni di lieve entità.
La dose di radiazioni cui il paziente è esposto, durante l’esame, corrisponde a circa 2, massimo 4 anni di radiazione naturale.

Che differenza c'è tra la Tac e Risonanza Magnetica?

La TAC, Tomografia Assiale Computerizzata, è una tecnica di diagnostica che sfrutta le radiazioni ionizzanti per ottenere immagini dettagliate e tridimensionali dell’anatomia interna di un preciso distretto anatomico del corpo.

La risonanza magnetica (RMN) è invece una tecnica di diagnostica che si avvale dei campi magnetici prodotti da un magnete per fornire immagini particolareggiate dell’anatomia interna di un distretto anatomico.

Cosa non fare prima della Tac?

È opportuno che, il giorno stesso dell’esame, il paziente si presenti con almeno 6 ore di digiuno da cibi solidi. È altrettanto opportuno che il paziente eviti alimenti quali pane, patate, legumi, latticini, bevande gasate o alcol, oltre che fritture.

Quanto costa una Tac a pagamento?

A seconda del tipo di TAC e dei distretti interessati, il costo è ricompreso tra 95 euro fino 685 euro.

Entro quando sono disponibili i risultati?

Il referto della TAC è pronto entro il 4° giorno lavorativo a partire dalla data successiva all'esecuzione dell'esame (es: se si effettua l'esame giovedì il referto sarà disponibile mercoledì).

Quali sono le controindicazioni della Tac?

L’esame non può essere effettuato:

  • da donne in gravidanza
  • da bambini al di sotto dei 3 anni di età.

In caso di allergia nota a mezzi di contrasto e/o farmaci chiamare lo 02/89701701 per prenotare.
 
Gli esami con mezzo di contrasto possono essere effettuati solo su pazienti dai 16 anni in su.

Per visite specialistiche o ulteriori approfondimenti è necessario presentare il referto che troverai sul dossier clinico online.

Tac Collo + Encefalo + Torace Con E Senza Contrasto: quanto costa?

La prestazione Tac Collo + Encefalo + Torace Con E Senza Contrasto al Santagostino costa 555euro.

Specialità

  • TAC

Equipe

Computerizzata Corvetto/mdc
Tomografia
Computerizzata Cenisio/mdc
Tomografia