Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Visita Ortodontica

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Visita Ortodontica

L'ortodontista si occupa principalmente di correggere problemi legati alla crescita e allo sviluppo delle ossa del cranio e del volto, concentrandosi soprattutto sugli aspetti legati alle arcate dentarie

È esperto nel trattamento delle malocclusioni, ovvero delle anomalie nella posizione dei denti e nella chiusura della bocca. La sua attività mira a realizzare un allineamento corretto dei denti e a migliorare la funzionalità masticatoria e respiratoria del paziente. 

Inoltre, l'ortodontista è in grado di intervenire per correggere abitudini viziate, ridurre il rischio di traumi ai denti e migliorare l'estetica del sorriso.

A chi è indicata la visita ortodontica?

La visita ortodontica è indicata per quelle persone che:

  • vedono i propri denti disallineati e desiderano fare uso di apparecchi fissi
  • hanno l’impressione di non chiudere correttamente la bocca
  • hanno ricevuto indicazione a questa visita da altri specialisti come ad esempio l’odontoiatra, il fisiatra o l’otorinolaringoiatra.

Visita ortodontica, in cosa consiste?

Durante la visita ortodontica lo specialista raccoglie le informazioni in merito alla storia clinica e allo stile di vita del paziente.

Viene poi effettuato un normale esame del cavo orale che, oltre a verificare le condizioni di salute generale della bocca, serve a rilevare le caratteristiche della chiusura dei denti superiori rispetto agli inferiori e il loro grado di sovrapposizione e le caratteristiche del sorriso in relazione alle caratteristiche del viso. 

Vengono quindi ispezionate attentamente la posizione dei denti, la crescita delle ossa del cranio e del volto, e la funzionalità masticatoria e respiratoria.

Infine, viene effettuata una valutazione visiva dei principali movimenti della bocca.

A seconda di ciò che è stato riscontrato, al termine della visita vengono spiegate queste caratteristiche e, se è stata riscontrata una non corretta chiusura della bocca (malocclusione), viene programmato uno studio più approfondito della situazione che si compone, solitamente, di fotografie del viso e dei denti, impronte della bocca e radiografie specifiche per l’ortodonzia. 

L'ortodontista discute poi con il paziente degli obiettivi del trattamento e delle opzioni terapeutiche disponibili, fornendo consulenza e supporto personalizzato.

La visita ortodontica può essere richiesta indipendentemente da quella odontoiatrica oppure può seguirla, in particolare se l’odontoiatra riscontra la presenza di malocclusione.

Quando fare la prima visita ortodontica?

La prima visita ortodontica è consigliata a partire dal completamento della dentizione da latte, solitamente entro i 7 anni di età

L'infanzia rappresenta un periodo chiave per intercettare e trattare precocemente eventuali problemi ortodontici. In questa fase, infatti, le ossa del cranio e del volto sono ancora in crescita, offrendo quindi un certo margine per correggere malocclusioni dentali e favorire un corretto sviluppo dento-facciale.

In alcuni casi è consigliabile effettuare una visita ortodontica anche prima dell'età pediatrica, soprattutto se il bambino ha il vizio di succhiare il ciuccio o mettersi il dito in bocca (abitudini che possono influenzare negativamente la posizione dei denti e la crescita delle ossa mascellari).

Una visita ortodontica precoce non implica necessariamente l'avvio immediato di un trattamento, ma permette di pianificare tempestivamente interventi mirati per garantire una corretta crescita e sviluppo della bocca.

Quanto dura la visita ortodontica?

La durata della visita ortodontica dipende da diversi fattori, tra cui la complessità del caso e la necessità di procedure aggiuntive, come esami radiografici o consulenze specialistiche

In genere, la visita ha una durata compresa tra 30 e 60 minuti, durante i quali l'ortodontista esegue un esame completo del cavo orale e discute con il paziente dei risultati ottenuti e delle possibili linee guida per il trattamento ortodontico futuro. 

Allineatori trasparenti

Al Santagostino sono disponibili anche allineatori trasparenti, discreti ed efficaci, anche per gli adulti.

Visita Ortodontica: quanto costa?

La prestazione Visita Ortodontica al Santagostino costa da 60 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Odontoiatria e ortodonzia

Ambulatori

  • Santagostino Bellezza - Viso, sorriso e capelli

Equipe

Elena
Bazzini
Floriana
Bosco
Federica
Canepa
Elisa
Capasso
Marina
Carrioli
Stefano
Cattaneo
Serena
Dicorato
Veronica
Federighi
Marika
Figura
Ye Qing
Hu
Rita Valentina
La Riccia
Stefano
Lauriola
Elvira
Madeo
Giorgio
Sopetti
Alice
Varacca