Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Oct Tomografia Ottica Computerizzata

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio
Liguria

Per accedere alla prestazione è necessaria la prescrizione da parte di uno specialista, altrimenti è necessario prenotare una prima visita oculistica.

Note di preparazione

Nel caso fosse eseguita la dilatazione delle pupille, potresti avere la vista offuscata per circa due/tre ore. E' sconsigliato mettersi alla guida subito dopo l'esame.

Che cos'è l’OCT, tomografia ottica computerizzata?

L’OCT è un esame diagnostico che adotta la tecnologia laser per creare immagini ad alta risoluzione delle strutture oculari. Si tratta di un esame completamente non invasivo che sfrutta le proprietà della luce per penetrare nei tessuti oculari e generare sezioni trasversali dettagliate della retina, del nervo ottico e di altre strutture dell’occhio. Questa tecnologia permette di ottenere immagini tridimensionali precise.

L’OCT funziona attraverso l’invio di raggi luminosi infrarossi che sono riflessi dai tessuti oculari. Viene quindi creata un’immagine stratificata. La maggior parte degli esami OCT viene completata in pochi minuti. Questa procedura è quindi pratica sia per i pazienti che per gli specialisti, e può essere ripetuto frequentemente senza alcun rischio per il paziente. Ed è uno strumento ideale per il monitoraggio a lungo termine delle patologie oculari.

A cosa serve l’OCT occhio?

L’OCT rappresenta un esame fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio di numerose patologie oculari. Si possono analizzare le strutture oculari in modo dettagliato, e intercettare anche le più piccole alterazioni tissutali che potrebbero risultare invisibili ad altri esami.

L’esame è utile per diagnosticare la degenerazione maculare senile, una delle principali cause di cecità negli anziani. Attraverso l’OCT, è possibile identificare precocemente i segni di questa patologia e monitorarne l’evoluzione nel tempo. Inoltre, l’OCT consente di valutare lo stato di salute della retina in pazienti affetti da diabete: identifica infatti l’edema maculare diabetico prima che si manifestino sintomi evidenti.

L’esame è fondamentale anche per la diagnosi di glaucoma, permettendo di misurarne lo spessore delle fibre nervose retiniche e del disco ottico. L’OCT può inoltre rilevare importanti alterazioni del film lacrimale e valutare la salute della superficie oculare, nei casi di diagnosi di sindrome dell’occhio secco.

Quando viene prescritta?

L’OCT viene prescritta dall’oculista in diverse situazioni cliniche. L’esame è indicato quando si sospettano patologie retiniche, come la degenerazione maculare, la retinopatia diabetica o foro maculare.

È particolarmente utile per pazienti che riferiscono sintomi come visione offuscata, distorsione delle immagini o riduzione dell’acuità visiva. L’esame viene richiesto per il follow up di pazienti con patologie oculari diagnosticate, permettendo di monitorare la validità delle terapie e l’evoluzione della malattia. L’OCT viene prescritta anche nella valutazione pre-operatoria per interventi chirurgici. Questo esame, infine, è raccomandato per lo screening di pazienti ad alto rischio, come diabetici o persone con familiarità per patologie oculari ereditarie.

Come si svolge una tomografia ottica computerizzata?

Il paziente, dopo essersi seduto davanti allo strumento, poggia il mento sul supporto dedicato. È necessario mantenere lo sguardo fisso su un punto luminoso mentre il dispositivo acquisisce le immagini. Norme di preparazione:

  • non è richiesta alcuna preparazione
  • è necessario rimuovere lenti a contatto prima dell’esame
  • informare il medico di eventuali farmaci assunti.

Cosa non fare:

  • evitare di strofinare gli occhi prima dell’esame
  • non utilizzare colliri senza prescrizione medica
  • evitare trucco pesante intorno agli occhi.

L’esame dura generalmente tra i 10 e i 15 minuti per entrambi gli occhi e non causa alcun dolore o fastidio.

Come leggere i risultati?

I risultati dell’OCT vengono presentati sotto forma di immagini colorate che mostrano le diverse strutture oculari. Le aree normali appaiono con colorazioni specifiche, mentre le zone patologiche mostrano alterazioni cromatiche caratteristiche. Lo specialista analizza parametri come lo spessore retinico, la morfologia della macula e l’integrità delle strutture nervose.

I valori vengono confrontati con database normativi per età e sesso, permettendo di identificare deviazioni significative dalla norma. L’interpretazione dei risultati richiede competenza specialistica, poiché piccole variazioni possono essere indicative di patologie in fase iniziale. Il medico oculista fornirà una spiegazione dettagliata dei risultati e delle eventuali conseguenze terapeutiche.

Oct Tomografia Ottica Computerizzata: quanto costa?

La prestazione Oct Tomografia Ottica Computerizzata al Santagostino costa da 118 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Oculistica

Equipe

Anna Maria
Antonelli
Stefania
Batani
Ugo
Cimberle
Lorena
Corradi
Pierpaolo
De Sanctis
Giovanni
Di Giulio
Massimo
Gatti
Federico
Giannuzzi
Piera
Greco
Fereshteh
Khaki Sahneh
Claudio
Magni
Giovanni
Marra
Amelia
Mattace
Riccardo
Merli
Daniela
Minetti
Alessandro
Narici
Sergio
Palazzo
Alberto
Pazzaglia
Sofia
Peschiaroli
Flavio
Rossi
Alessandro
Sammartino
Luigi
Santiago
Alfonso
Strianese
Pietro Maria
Talli
Mario
Tataranno
Luca
Teglia
Elisabetta
Tizzani
Carlo
Torrazza
Daniela
Torsello
Stefano
Volanti