Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Fibroscopia

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio
Liguria

E' consigliata una prescrizione di un otorinolaringoiatra. Senza, lo specialista potrebbe non procedere qualora ritenesse l'esame clinicamente NON necessario.

Se stai prenotando per un utente fino ai 16 anni seleziona la prestazione scegliendo tra le sedi di Piazza S. Agostino 1, Cernusco S.N., Castaldi.

La prestazione si riferisce alla sola effettuazione dell'esame diagnostico. L'esito deve essere consegnato al medico prescrittore. Se non hai un medico di riferimento prenota la prestazione Visita + Fibroscopia o Visita di controllo + Fibroscopia (se hai già fatto una prima visita).

NB: non viene eseguita tracheoscopia

Che cos’è una fibroscopia?

La fibroscopia è un tipo di diagnosi che consiste nell’introduzione nel cavo orale o nelle narici di uno strumento ottico, costituito da un tubo flessibile, dotato di luce per l’illuminazione delle aree da esplorare e alle volte di microcamera. 

Viene utilizzato per controllare lo stato delle aree faringea e rinofaringea, e verificarne integrità strutturale e funzionale, a seguito di un’anamnesi in cui il paziente lamenti problemi in uno o più distretti della zona. 

Cosa si vede con una fibroscopia? 

L’endoscopio che viene usato per la visita fibroscopica è in grado di individuare lesioni e formazioni anomale. In particolare è utile per l’individuazione di:   

Viene usata anche per verificare le eventuali cause di ostruzioni delle cavità nasali e della gola, quando il paziente lamenta difficoltà respiratorie.   

Come si svolge un esame fibroscopico? 

L’endoscopio viene introdotto dal medico o tecnico sanitario nel cavo orale o in una delle narici del paziente e fatto scivolare verso l’interno. Le immagini vengono trasmesse ad uno schermo in diretta e possono evidentemente essere registrate e salvate su file per futuro riferimento, sia del medico, sia del paziente.  

Ci sono controindicazioni dell’esame fibroscopico? 

Solitamente non provoca dolore, in quanto lo strumento non è ingombrante, ma può senz’altro provocare un fastidio più o meno accentuato a seconda delle peculiarità fisiologiche del paziente o della sua sensibilità. Non è prevista alcuna sedazione e l’esame ha una durata molto breve, anche di un paio di minuti, nelle situazioni più chiare. Per i bambini, per cui l’esame può essere più complicato da gestire a seconda dell’età del paziente, sono previsti strumenti appositi, con dimensioni ridotte. 

Quali preparazioni sono necessarie per la fibroscopia?

Nessuna preparazione necessaria, se non l’eventuale documento che attesti la prescrizione della prestazione e, in caso fosse richiesto, il pagamento anticipato della stessa. 

Fibroscopia: quanto costa?

La prestazione Fibroscopia al Santagostino costa da 50 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Foniatria
  • Otorinolaringoiatria

Equipe

Andi
Abeshi
Arianna
Angerilli
Flavio
Arnone
Elena
Barbaro
Andrea
Beghi
Barbara
Bobrzynska
Francesco
Borghesi
Marco
Brugali
Giancarlo
Cacioppo
Marco
Capelli
Concetta
Carcuscia
Melina Nicoletta
Castiglione
Francesca
Caterini
Marco
Cavara
Giacomo Andrea
Ceroni Compadretti
Eleonora
Chiavarini
Salvatore
Coco
Michela
Conte
Paolo
Cozzolino
Giovanni
Cugini
Danilo
Dall'olio
Marta
De Vecchi
Lilia
Del Moro
Domenico
Di Furia
Fabrizio
Ferrario
Daniela
Furno
Andrea
Galli
Costanza
Galloni
Angela
Gasparini
Omar
Gatti
Patrizia
Gatti
Carmelo
Guarneri
Viviana
Indolfi
Giorgia
Lerario
Maria Grazia
Lo Russo
Giulia Elvira
Malzanni
Michela
Mancini
Alessandro
Marchesi
Nicola
Marcovecchio
Arianna
Mengucci
Carola
Micolitti
Luciano
Milohnich
Fabiola
Munno
Nicolò
Nava
Simona
Nicotra
Monica
Ninchi
Chiara
Rapolla
Stefano
Rivi
Michele
Sbrocca
Lorenza
Sordo
Chiara
Spoldi
Marco
Sposito
Umberto
Tanzini
Jeany Dayana
Wong Lama
Nicola
Zarro