Cos’è l'educazione del paziente diabetico?
L’educazione del paziente diabetico è un incontro con un infermiere o un professionista specializzato, che serve a fornire ai pazienti affetti da diabete alcune indicazioni fondamentali per la corretta gestione della propria condizione nella vita di tutti i giorni.
Vengono approfonditi alcuni temi ed insegnate le procedure base che ogni paziente diabetico deve conoscere per poter condurre una vita il più possibile normale e prevenire complicazioni anche serie.
In cosa consiste l’educazione del paziente diabetico?
Nell’incontro con il professionista si affrontano alcuni temi specifici quali:
alimentazione e gestione dell’equilibrio tra macronutrienti, con particolare riferimento al controllo degli alimenti che apportano carboidrati (zuccheri)
- attività fisica e sua importanza nella gestione della glicemia nel sangue
- misurazione della glicemia in rapporto ai pasti e all’attività fisica
- diario glicemico
- conservazione e utilizzo delle terapie prescritte dal diabetologo
- prevenzione di complicazioni come per esempio il piede diabetico o i problemi alla vista
- indicazioni su ulteriori fonti di supporto come quelle psicologiche in presenza di DCA o obesità.
Perché è importante l’educazione del paziente diabetico?
È fondamentale perché fornisce al paziente strumenti che lo rendono prima di tutto autoconsapevole della condizione, ma lo aiutano anche nella gestione di piccole eventuali anomalie.
Permette inoltre ai pazienti di seguire meglio e con maggiore esito i trattamenti prescritti, riducendo il rischio di complicazioni e rendendo la vita del paziente migliore dal punto di vista della qualità.
La conoscenza e la capacità di gestione del diabete sono infatti requisiti fondamentali anche per permettere al paziente di vivere una vita normale dal punto di vista sociale, poiché lo rendono in grado di regolarsi anche in presenza di altre persone.
Da un punto di vista della società, un paziente educato è un paziente che più difficilmente avrà necessità di ospedalizzazione per negligenza nella terapia o nell’osservazione di eventuali degenerazioni.
Per quali pazienti è indicata?
La prestazione è indicata per tutti i pazienti con una diagnosi di diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2.