Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Ecografia mammella monolaterale (senologia)

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Se stai prenotando per un utente tra 0 e 5 anni compiuti chiama il nostro Service Center allo 0289701701. Si consiglia di presentarsi muniti di prescrizione medica.

Note di preparazione

Porta con te eventuali esami precedenti (ecografie, radiografie, esami specialistici).

Che cos’è?

L'ecografia mammaria o alla mammella monolaterale è un esame diagnostico non invasivo basato sull’utilizzo degli ultrasuoni che permette di ottenere immagini dettagliate di uno dei due seni e dell’ascella adiacente. 

A cosa serve?

L’ecografia al seno permette di valutare in modo approfondito il tessuto della mammella qualora vi sia una specifica preoccupazione riguardante un solo seno, come noduli, cisti o altri cambiamenti rilevanti a livello mammario. Questo esame può essere effettuato come test di completamento diagnostico dopo una visita senologica o una mammografia, oppure per valutare sospetti clinici in donne sotto i 40 anni, che presentano un tessuto ghiandolare denso più facilmente indagabile tramite ultrasuoni. Può guidare inoltre procedure quali biopsie o aspirazioni.

Quando fare l'esame?

È consigliabile effettuare un'ecografia mammella monolaterale quando si avvertono sintomi come fastidio o dolore al seno, si percepiscono piccole formazioni al di sotto della pelle o si notano secrezioni anomale dal capezzolo. L’esame, come si è visto, può essere inoltre richiesto dal medico per accertare i risultati di una mammografia.

Come si svolge l'esame?

Durante l'esame, la paziente viene invitata a scoprire il torace e a sdraiarsi su un lettino. Il medico applica un gel trasparente sul seno per migliorare il contatto tra il corpo e la sonda ecografica, con cui procede a esplorare i tessuti della mammella. Gli ultrasuoni sfruttati dal dispositivo vengono trasformati in immagini visibili su un monitor. L'intero processo è indoloresolo leggermente fastidioso per le pazienti con un’elevata sensibilità alla mammella – e privo di rischi.

Quanto dura?

L'ecografia alla mammella monolaterale ha una durata di circa 15-20 minuti.

Come prepararsi all'esame?

Non è richiesta una preparazione particolare per l'ecografia mammella monolaterale.

Quanto costa l'ecografia mammella monolaterale (senologia)?

Un'ecografia mammella monolaterale (senologia) al Santagostino costa da 88 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Senologia

Equipe

Giuliarianna
Abruzzese
Carlo
Aranzulla
Giovanna
Bernardi
Maurizio
Bertoncini
Ersilia
Biondi
Giuseppe
Dallavalle
Susanna
Fissi
Federico
Frusone
Eleonora
Guzzetti
Davide
Monti
Anna
Pertusati
Gianni
Saguatti
Eugenio
Scarcella
Pierluigi
Teruzzi
Silvia
Vellini