Cerca nel sito
Chiudi

News

Antigenici rapidi anche a Bologna

dicembre 2020

Nella sede di via Massarenti arrivano tamponi antigenici rapidi, con risultati in 10-15 minuti. Al costo di 30 euro. Prenotazione solo online

Anche al Santagostino di Bologna ora è possibile effettuare i tamponi antigentici rapidi, a 30 euro, prenotabili soltanto online. È obbligatoria la prescrizione medica.  Se non ne sei in possesso e non riesci a procurartela compila questo form.

Per confermare la prenotazione è richiesto il pagamento anticipato online. Se il pagamento non avviene entro 20 minuti, la prenotazione verrà automaticamente annullata.

Si tratta di tamponi che consentono di individuare le proteine (antigeni) presenti nel rivestimento molecolare del virus SARS-CoV-2. A differenza del “classico” tampone per la ricerca dell’RNA virale, il tampone rapido antigenico non ha una valenza diagnostica, ma è utile per inquadrare la situazione clinica del paziente, che potrà essere eventualmente approfondita tramite altri esami diagnostici. Il tampone antigenico consente di effettuare screening con maggiore frequenza e su vasta scala, in modo che le persone che hanno contratto l’infezione possano essere identificate tempestivamente, contribuendo a rallentare la diffusione del virus.

Se il risultato del Test è dubbio o positivo, il paziente dovrà fare il tampone molecolare tramite PCR. Santagostino provvede a segnalare alla Ausl di riferimento che contatterà il paziente per l'esecuzione. Nel frattempo scatta l'isolamento fiduciario

Il test prevede la raccolta di materiale biologico mediante inserimento di un tampone (un sottile bastoncino cotonato) nella narice. Il referto è disponibile nell'arco di circa 10-15 minuti ed immediatamente visibile all'interno del dossier clinico.

Tampone Rinofaringeo Antigenico Covid-19 (Bologna)