Cerca nel sito
Chiudi

News

Per la manutenzione degli ambulatori, la scelta di tecnologie snelle ed ecologiche per dare il nostro contributo alla sostenibilità

maggio 2022

Sostenibilità, efficienza e controllo dei costi: ecco perché Santagostino si affida a Mela Works per le attività di manutenzione

La  mission di Santagostino è creare un modello sanitario innovativo capace di unire una medicina specialistica di alto livello a tariffe accessibili, soprattutto in aree - come l’odontoiatra, la psicoterapia, la logopedia - dove l’offerta è quasi solo privata e ha prezzi mediamente alti.

Per raggiungere questi obiettivi, il primo aspetto da tenere monitorato è il controllo dei costi, e per questo operiamo un'attenta selezione dei nostri partner tecnologici. 

In particolare, per quanto riguarda la manutenzione dei 31 centri Santagostino - 335 ambulatori, per 11mila mq di spazio - la nostra necessità è garantire sempre lo stesso impatto visivo e la stessa utilità di quando sono stati aperti.  

Abbiamo focalizzato la nostra ricerca su un software di facile uso e implementazione, mobile perché utilizzato dal nostro team di tecnici che lavora direttamente in campo, ma con una tecnologia robusta e dedicata al mondo della manutenzione e del facility management. Lo abbiamo trovato nell’app Mela Works, grazie a cui abbiamo potuto tagliare sui costi inutili conseguenti a disattenzione, sistemi di gestione difficili da capire e implementare, mancanza di controlli tempestivi. 

Grazie al digitale snello di un’app mobile come Mela abbiamo inoltre dato il contributo a sostenibilità e minore impatto ambientale, in più direzioni. Per prima cosa evitiamo in gran parte l’uso di carta, in quanto la trasmissione di rapportini d’intervento e di qualsiasi altra comunicazione avviene digitalmente nell’app. 

Con l’uso di un archivio cloud di foto, condiviso digitalmente, evitiamo inoltre ai nostri team continui spostamenti in auto da una sede all’altra per verificare la necessità o meno di un intervento. Anche il controllo dei lavori avviene digitalmente. Oltre a risparmiare tempo e denaro, in questo modo possiamo dare il nostro contributo per l’ambiente, evitando emissioni dannose.

L’utilizzo del mobile direttamente in campo o da remoto ci permette infine un notevole risparmio energetico per le attività d’ufficio dedicate alla gestione della manutenzione.

La maggiore efficienza e l’incremento del monitoraggio contribuiscono quindi a migliorare il livello di sostenibilità, e la tecnologia mobile e digitale si abbina perfettamente alla nostra sensibilizzazione per la salute del nostro pianeta e di chi vi abita.