Cerca nel sito
Chiudi

News

Santagostino "Campione della crescita"

ottobre 2020

Siamo tra le 400 aziende con più espansione economica in Italia nel triennio 2016-2019. Lo ha certificato l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza in collaborazione con La Repubblica Affari & Finanza

Società e Salute SPA - la holding detentrice di Santagostino -  è tra le 400 aziende con più espansione economica in Italia nel triennio 2016-2019. Lo ha certificato l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza in collaborazione con La Repubblica Affari & Finanza nei "Campioni della Crescita 2021", la terza edizione dello studio più ampio sulle aziende italiane in maggiore espansione economica. La classifica raccoglie le imprese con la più grande crescita di fatturato tra il 2016 ed il 2019.

Santagostino si colloca al 105° posto, con una crescita media annua del 34,2%. Se si prende in considerazione la categoria "Farmaceutica & Salute" Santagostino si colloca al settimo posto. A questo link la classifica completa (in edicola con Repubblica Affari & Finanza di lunedì 12 ottobre).

Un nuovo riconoscimento per Santagostino, dopo quelli già ottenuti per 4 anni consecutivi  nella classifica del Financial Times che ogni anno incorona le 1000 aziende che crescono di più in Europa.  Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e che ci spinge a continuare a far sempre meglio, innovando e crescendo, nonostante un contesto profondomente cambiato da febbraio 2020 a causa dell'irrompere della pandemia nel mondo.

I criteri di selezione erano piuttosto stringenti: era necessario vantare un fatturato minimo di almeno 100mila euro nel 2016 e di 1,2 milioni nel 2019, essere un'azienda indipendente con sede legale in Italia cresciuta in modo prevalentemente organico (quindi senza acquisizioni) e rispondere a criteri di massima regolarità sul fronte del Codice degli Appalti. Tra i criteri anche il numero di dipendenti e i risultati operativi. La classifica è stata stilata in base alla crescita media annaule, il cosiddetto tasso annuo di crescita composto, Cagr (Compounded Average Growth Rate)

Come spiega una nota, "L’Istituto Tedesco ITQF, ente indipendente leader in Europa nelle indagini di qualità, dopo un'attenta selezione, ha stilato la lista delle 400 aziende-motore della ripresa in base alla crescita media annuale nel triennio 2016-2019. È la terza edizione di un’indagine dettagliata che premia le eccellenze dell’economia italiana che nonostante un quadro macroeconomico molto difficile registrano uno sviluppo notevole".