Cerca nel sito
Chiudi

News

Psicoterapia online, il modello Santagostino in tutta Italia

settembre 2020

Grazie alla videoterapia i professionisti del Santagostino sono pronti ad ascoltare i pazienti dovunque essi si trovino: a 35 euro a seduta

Accessibile e di qualità: la psicoterapia del Santagostino è pronta a fare il salto e a proporsi ai pazienti di tutta Italia (e non solo), grazie allo strumento della videoterapia.

Attraverso la pagina cmsantagostino.it/psicoterapia chi vorrà potrà prenotare direttamente un primo colloquio online, oppure - preliminarmente - entrare in contatto immediatamente con uno psicologo attraverso una chat gratuita per fare tutte le domande, togliersi dubbi, capire in che cosa consiste il percorso del Santagostino.

Grazie ai colloqui online i professionisti del Santagostino sono pronti ad ascoltare i pazienti dovunque essi si trovino. Sono necessari solo un computer o un dispositivo mobile (smartphone o tablet), la connessione a internet e un luogo tranquillo per svolgere la terapia a distanza. 40 euro per seduta (compresa la prima visita), prenotazione online, scelta del giorno e dell’orario più comodo, pagamento con carta di credito memorizzata sul sito, fatture scaricabili dal dossier clinico online: facile, accessibile, di qualità.

«La terapia online funziona, il nostro modello è consolidato e apprezzato dai pazienti, i bisogni di sostegno psicologico sono aumentati vertiginosamente dopo l’esperienza del lockdown e della pandemia: dare la possibilità alle persone di accedere con facilità e a costi accessibili a un percorso di aiuto è fondamentale, spiega Stefano Porcelli, psichiatra  e coordinatore nazionale dell'area Mente e Cervello del Santagostino. «Negli ultimi vent’anni sono stati condotti diversi studi clinici negli Stati Uniti, in Australia, in Svezia e in Israele: è stato dimostrato abbastanza chiaramente che la terapia online è una valida alternativa a quella in presenza e che i pazienti ne traggono benefici in maniera del tutto simile».

«Il nostro modello», aggiunge Porcelli, «è abbastanza unico nel panorama italiano e la crescita di questi anni ci dice che è vincente. Il nostro team è composto da oltre 200  psicologi di diversi orientamenti teorici. Dopo un primo colloquio approfondito, siamo noi a indicare il trattamento più adatto al paziente, integrando i diversi percorsi psicoterapeutici con le altre figure specialistiche del nostro servizio (es: psichiatria, sessuologia, nutrizione), per garantire un percorso realmente personalizzato, che sia il più efficace possibile per la problematica presentata del paziente. Il nostro modello aiuta quindi l'utente anche a districarsi nella ricerca di un aiuto psicologico, spesso difficile e lasciata al caso o nel migliore dei casi al consiglio di un conoscente. L’efficacia delle psicoterapie viene costantemente monitorata ed ottimizzata da un Quality Center centrale, mentre il confronto continuo dei professionisti tramite incontri di intervisione e supervisione garantisce un’alta qualità delle cure, omogenea tra tutti i professionisti del servizio».

«In concomitanza con il lockdown, il Santagostino ha deciso di utilizzare lo strumento della videoterapia online per mantenere la continuità terapeutica», spiega Luca Foresti, amministratore delegato del Santagostino. «È stata come una sperimentazione “forzata”: il distanziamento sociale ha spinto anche i terapeuti meno avvezzi all’uso della tecnologia a usare questo strumento per garantire la continuità di cura. Clinici e pazienti hanno potuto sperimentare i vantaggi della videoterapia. Risultato: 9 pazienti su 10 passati alla terapia a distanza e 190 terapeuti a disposizione per continuare i percorsi o intraprenderne uno nuovo senza muoversi da casa. Oggi, a lockdown finito, c’è un 60% dei pazienti che sfruttano l’opportunità della terapia a distanza per continuare il loro percorso e moltissimi che scelgono l’online anche per la prima visita- In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, vogliamo offrire il nostro servizio su tutto il territorio nazionale e anche per gli italiani che risiedono all’estero.

Scarica il comunicato stampa completo

Comunicato stampa psicoterapia online