Cerca nel sito
Chiudi

News

Milano, Monza e dintorni

Prevenzione dell'ambliopia: i primi risultati dell'iniziativa organizzata in collaborazione con l'Azienda Speciale di Buccinasco

marzo 2023

A Buccinasco marzo è stato il mese dedicato alla prevenzione dell'ambliopia, i bambini residenti nel comune con età compresa tra i 10 e i 36 mesi sono stati invitati ad aderire alla campagna di screening gratuito organizzata dall'Azienda Speciale di Buccinasco in collaborazione con il Santagostino.

Che cos'è l'ambliopia? 

L’ambliopia, detta anche “occhio pigro”, consiste in un ridotto sviluppo della funzione visiva in uno o in entrambi gli occhi: ciò si verifica a causa di un difetto presente nella prima infanzia, periodo durante il quale si compie lo sviluppo e la maturazione del sistema visivo. Le cause più comuni di ambliopia sono lo strabismo e i vizi di refrazione non corretti (ipermetropia, astigmatismo, miopia).

Colpisce circa il 3% della popolazione. I primi mesi di vita sono fondamentali per lo sviluppo visivo, per questo è importante fare diagnosi il prima possibile, più rapidamente viene rilevata e affrontata l’ambliopia, meno negativo sarà l’effetto sul sistema visivo.

L'iniziativa 

Il progetto proposto dall'Azienda Speciale Buccinasco con il patrocinio del Comune di Buccinasco è stato presentato sabato 4 marzo negli spazi di Spazio Vivo nel Centro Civico Marzabotto.

Dalla settimana successiva sono partite le giornate di screening gratuito nel poliambulatorio di via Don Minzoni, 5. Le famiglie residenti nel comune con bambini in età compresa tra i 10 e i 36 mesi (al 07/01/2023) sono state informate dell'iniziativa e delle modalità di prenotazione tramite una lettera inviata dall'Azienda Speciale. Le prenotazioni totali sono state 105 e gli screening erogati ad oggi sono stati 88. L'iniziativa si concluderà sabato 1 aprile con l'ultima giornata di screening.