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Termini e condizioni generali

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI 
PER L’UTILIZZO DEI SERVIZI OFFERTI DAL SANTAGOSTINO

Prima di utilizzare i Servizi offerti dal Santagostino, ti invitiamo a leggere attentamente i seguenti termini e condizioni generali.

L’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi comporta la piena e incondizionata accettazione dei termini e delle condizioni generali indicate, ferma restando l’accettazione delle condizioni particolari eventualmente applicabili.

I presenti termini e condizioni generali possono essere modificati senza preavviso, pertanto, si consiglia di leggere attentamente il loro contenuto prima di accedere a uno qualsiasi dei Servizi offerti.

Si richiama l’attenzione del Paziente sulla necessità di leggere attentamente il presente documento prima dell’adesione, prestando particolare attenzione ai seguenti paragrafi: 

3) prenotazioni e modalità di pagamento dei servizi

4) disdetta/modifica della prenotazione 

5) servizi con pagamento anticipato e preavviso di cancellazione differente

6) politica del Santagostino in caso di no-show, cancellazione o spostamento nella stessa giornata prevista per la propria prestazione

In generale ogni limitazione dei servizi inclusi ovvero oneri a carico del Paziente. 

1. CHI SIAMO

1.1. Società e Salute S.p.A., con sede legale in via Temperanza, 6 - 20127 Milano - C.F. e P.I. 05128650966 (anche “Santagostino” o “CMS”).

2. PRESTAZIONI PRENOTABILI  E PREZZI

2.1. Al Santagostino il Paziente può prenotare una serie di prestazioni:

  • visite, terapie e trattamenti specialistici
  • esami di laboratorio
  • esami endoscopici
  • esami di diagnostica per immagini
  • interventi chirurgici

2.2.  Santagostino si riserva il diritto di decidere, in qualsiasi momento, di modificare, aggiungere, rettificare i Servizi offerti ai Pazienti. Allo stesso modo, Santagostino si riserva il diritto di ritirare o interrompere l’offerta, in qualsiasi momento e senza preavviso, dei Servizi offerti.

2.3. Alcuni dei Servizi offerti dal Santagostino possono essere erogati su richiesta e prenotazione anche a domicilio.

2.4. Durante l’esecuzione di una prestazione, il professionista sanitario potrebbe suggerire l’esecuzione di una prestazione aggiuntiva o un esame differente (come ad esempio un’ecografia o una medicazione). In tale eventualità sarà direttamente il professionista sanitario a richiedere al Paziente l’assenso all’esecuzione dell’ulteriore esame. Qualora il Paziente acconsentisse, il costo finale terrà conto dell’ulteriore prestazione eseguita, rispetto a quella precedentemente prenotata.

2.5. I prezzi di ogni singola prestazione sono indicati accanto ad ogni specialità medica e sono visibili scegliendo la singola specialità su questa pagina web; per gli esami di laboratorio è possibile realizzare un preventivo mediante l’inserimento delle singole voci d’esame in un tool automatico che è possibile utilizzare cliccando qui

2.6. I prezzi potranno essere modificati, in ogni momento, a discrezione del Santagostino. Al Paziente verrà applicato il listino in vigore al momento della prenotazione , anche se non visibile sul sito web per motivi di manutenzione o aggiornamento.

3. PRENOTAZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO DEI SERVIZI

3.1. La prenotazione delle prestazioni sanitarie può avvenire:

  • sul sito del Santagostino
  • al telefono (Lunedì-Venerdì, 9.00-17.00)
    Milano, Monza e dintorni: 02 89 701701
    Bologna: 051 39 81 21
    Nembro: 035 0510182
    Vigevano: 038 1980097
    Roma: 06 84 000 111
    Brescia: 030 777 8513
  • direttamente al desk presso i nostri centri
  • su whatsapp al numero 345 3988236 (Lunedì-venerdì, 8.00-18.00, sabato 8.00-17.00)

3.2. Il Santagostino  lavora su base programmata, con agende di lavoro organizzate in modo da rispettare al massimo la puntualità rispetto agli orari fissati, fermo restando che la specificità tipica delle attività sanitarie può determinare ritardi non ascrivibili all’organizzazione del lavoro.

3.3. Non si garantisce l’erogazione della prestazione al Paziente che si presenti in ritardo all’ambulatorio, se ciò può determinare l’accumularsi dei ritardi rispetto alla lista di prenotazione.

3.4. I pagamenti dei Servizi offerti dal Santagostino vengono generalmente richiesti al termine delle visite - fatti salvi i casi particolari indicati all’art. 5 per cui è richiesto un pagamento anticipato, in fase di prenotazione - e possono essere effettuati indifferentemente in contanti, bancomat, carta di credito. Si applica in ogni caso la normativa fiscale in essere al momento del pagamento.

3.5 Il Paziente che sceglie un metodo di pagamento telematico beneficerà della detrazione fiscale del 19%; il medesimo beneficio non è applicabile ai Pazienti che decideranno di saldare in contanti. Le fatture sono disponibili nel Dossier del Paziente e stampate a semplice richiesta dello stesso.

4. LA DISDETTA/MODIFICA DELLA PRENOTAZIONE 

4.1. Ogni Paziente può liberamente richiedere la cancellazione di una prestazione entro il giorno precedente alla prestazione stessa, salvi i casi di cui al successivo art. 5 per cui è richiesto un preavviso maggiormente lungo.

4.2. La cancellazione/modifica effettuata il giorno stesso della prestazione comporta quanto riportato al paragrafo 6.

4.3. Sono da considerarsi motivi legittimi di disdetta/modifica senza preavviso, cause di forza maggiore o ulteriori motivazioni che determinano un impedimento oggettivo e dimostrabile, per il Paziente, di ricevere la prestazione del servizio, quali a titolo esemplificativo stato di quarantena, ricovero ospedaliero, malattia, incidente stradale, furto del mezzo di trasporto, calamità naturali, ritardo o sciopero dei mezzi di trasporto. I legittimi motivi di disdetta/modifica potranno essere addotti in fase di cancellazione della visita.

5. SERVIZI CON PAGAMENTO ANTICIPATO E PREAVVISO DI CANCELLAZIONE DIFFERENTE

5.1. Alcuni Servizi erogati dal Santagostino, in ragione della loro peculiarità, richiedono un pagamento anticipato e/o hanno un preavviso di cancellazione differente. In caso di mancato rispetto del termine di preavviso, il Paziente non avrà diritto ad alcun rimborso.

Servizio

Pagamento

Termine cancellazione 

esami endoscopici

anticipato

- colonscopia: entro 4 giorni dall’esame (es. prenotazione per il 25.02 = dal 22.02 non ho più diritto al rimborso - se disdico fino al 21.02 ho diritto al rimborso)

- gastroscopia: entro 4 giorni dall’esame (es. prenotazione per il 25.02 = dal 22.02 non ho più diritto al rimborso - se disdico fino al 21.02 ho diritto al rimborso)

tutte le specialità della diagnostica per immagini

anticipato

ordinario (entro 2 giorni dall’esame, es. prenotazione per il 25.02 = dal 24.02 non ho più diritto al rimborso - se disdico fino al 23.02 ho diritto al rimborso) ad eccezione delle prestazioni con contrasto in diagnostica per immagini il cui termine di cancellazione è entro 4 giorni dalla prestazione (es. prenotazione per il 25.02 = dal 22.02 non ho più diritto al rimborso - se disdico fino al 21.02 ho diritto al rimborso)

certificati di idoneità AGONISTICA

anticipato

ordinario (entro 2 giorni dall’esame, es. prenotazione per il 25.02 = dal 24.02 non ho più diritto al rimborso - se disdico fino al 23.02 ho diritto al rimborso)

trattamenti laser ginecologici (per atrofia vaginale e incontinenza urinaria)

anticipato

entro 4 giorni dalla prestazione (es. prenotazione per il 25.02 = dal 22.02 non ho più diritto al rimborso - se disdico fino al 21.02 ho diritto al rimborso)

tutte le prestazioni di dermatologia

anticipato

ordinario (entro 2 giorni dall’esame, es. prenotazione per il 25.02 = dal 24.02 non ho più diritto al rimborso - se disdico fino al 23.02 ho diritto al rimborso)

visite specialistiche online

anticipato

ordinario (entro 2 giorni dall’esame, es. prenotazione per il 25.02 = dal 24.02 non ho più diritto al rimborso - se disdico fino al 23.02 ho diritto al rimborso)

epilazione laser 

anticipato

entro 8 giorni dalla prestazione (es. prenotazione per il 25.02 = dal 18.02 non ho più diritto al rimborso - se disdico fino al 17.02 ho diritto al rimborso)

patenti

anticipato

ordinario (entro 2 giorni dall’esame, es. prenotazione per il 25.02 = dal 24.02 non ho più diritto al rimborso - se disdico fino al 23.02 ho diritto al rimborso)

servizi covid 

anticipato

ordinario (entro 2 giorni dall’esame, es. prenotazione per il 25.02 = dal 24.02 non ho più diritto al rimborso - se disdico fino al 23.02 ho diritto al rimborso)

prestazioni a domicilio

anticipato

ordinario (entro 2 giorni dall’esame, es. prenotazione per il 25.02 = dal 24.02 non ho più diritto al rimborso - se disdico fino al 23.02 ho diritto al rimborso)

videoconsulti

anticipato

ordinario (entro 2 giorni dall’esame, es. prenotazione per il 25.02 = dal 24.02 non ho più diritto al rimborso - se disdico fino al 23.02 ho diritto al rimborso)

mammografia

anticipato

ordinario (entro 2 giorni dall’esame, es. prenotazione per il 25.02 = dal 24.02 non ho più diritto al rimborso - se disdico fino al 23.02 ho diritto al rimborso)

Visita genetica oncologica

anticipato

entro 4 giorni dalla prestazione (es. prenotazione per il 25.02 = dal 22.02 non ho più diritto al rimborso - se disdico fino al 21.02 ho diritto al rimborso)

corsi fitness di gruppo

anticipato

nessuno. Dopo la conferma dell’iscrizione e dell’avvenuto pagamento non è prevista la possibilità di rimborso, salvi i casi di cui all’art. 4.3

 

 

5.2. Anche per i Servizi e le prestazioni indicate nel presente articolo si applicano le politiche previste nel successivo articolo 6.

6. POLITICA  DEL SANTAGOSTINO IN CASO DI NO-SHOW, CANCELLAZIONE O SPOSTAMENTO NELLA STESSA GIORNATA PREVISTA PER LA PROPRIA VISITA

6.1. Qualora un Paziente non si presenti alla visita prenotata o sposti o cancelli la visita prenotata il giorno stesso in cui dovrebbe svolgersi, senza un giustificato motivo, il suo comportamento verrà registrato dal sistema e, da quel momento:

a. dovrà pagare anticipatamente le successive n. 2 visite

Per continuare ad accedere ai Servizi del Santagostino, il Paziente segnalato non smart dovrà pagare entro 20 minuti dalla prenotazione, con obbligo di pagamento online, il Paziente smart pagherà immediatamente al momento della prenotazione. Il Paziente che beneficia di una copertura assicurativa pagherà online al momento della prenotazione (immediatamente o entro 20 minuti dalla prenotazione a seconda del fatto che sia o meno smart) e verrà rimborsato in sede, in modo tale da consentire al Santagostino di emettere la fattura per la sola franchigia

b. per tali 2 visite, non verrà rimborsato qualora non dovesse presentarsi o annullare/spostare il proprio appuntamento nello stesso giorno in cui dovrebbe avvenire

Il mancato rimborso nei casi citati è da considerarsi a titolo di penale contrattuale ai sensi dell’art. 1382 del codice civile.

6.2. Resta inteso che il Paziente verrà segnalato nel solo caso in cui l’assenza, lo spostamento o la cancellazione della visita non dipendano dai motivi legittimi di cui al precedente art. 4. In tale eventualità, il Paziente ha a disposizione 30 giorni per comunicare quali siano le motivazioni per cui non si è presentato alla visita, ha spostato o cancellato la prestazione richiesta.; decorso inutilmente tale termine, il Paziente rientrerà tra i casi di cui all’art. 6.1.

6.3. Qualora il Paziente segnalato, svolga consecutivamente 2 prestazioni sanitarie senza che si verifichi una delle situazioni di cui al punto 6.1. quest’ultimo tornerà a beneficiare delle generali modalità di pagamento di cui al precedente paragrafo 3.

7. Il Paziente SMART

7.1. Il Paziente smart è il Paziente che ha registrato, sul sito, un metodo di pagamento (carta di credito, di debito o Paypal). 

7.2. “Agganciare” un metodo di pagamento comporta una serie di benefici al Paziente che potrà saltare code al desk per pagare la prestazione sanitarie e potrà avere accesso alla prestazione richiesta più agevolmente. Inoltre, poiché il pagamento sarà sempre telematico, il Paziente beneficerà della detrazione fiscale del 19% e risparmierà una commissione di servizio pari a 5 euro per ogni pagamento effettuato.

7.3. L'importo della prestazione effettuata verrà automaticamente addebitato dopo la prestazione; il Paziente riceverà conferma dell’avvenuto pagamento via SMS e troverà la fattura nel dossier clinico insieme al referto.

8. REGOLAMENTO DI COMPORTAMENTO

8.1. Il Paziente garantisce l’autenticità di tutti i dati che comunica al Santagostino e sarà l’unico responsabile per eventuali dichiarazioni false o inesatte.

8.2. Si richiede al Paziente ed ai suoi accompagnatori un atteggiamento di fattiva collaborazione con gli operatori, di buona educazione nei confronti degli altri Pazienti, di rispetto per arredi ed apparecchiature.

8.3. Il Paziente deve presentarsi con l’anticipo solitamente indicato nell’sms ricevuto prima della visita, sul sito o secondo le indicazioni telefoniche ricevute, rispetto all’orario dell'appuntamento, munito della tessera sanitaria e di un documento di identità.

8.4. E' importante, soprattutto per gli esami di diagnostica per immagini, portare con sé eventuale precedente documentazione clinica inerente la prestazione sanitaria prenotata.

8.5. Alcuni esami, per essere effettuati, richiedono una particolare preparazione fisica da parte del Paziente; è importante che il Paziente legga con attenzione le istruzioni fornite dal Santagostino per l’esecuzione dell’esame.

8.6. All’interno delle sedi del Santagostino non è consentito fumare nè utilizzare sigarette elettroniche

8.7. All’interno delle sedi del Santagostino sono presenti ambienti il cui accesso è vietato ai Pazienti e riservato al personale. I Pazienti devono attenersi al rispetto di tali divieti, finalizzati alla protezione e rispetto della privacy e dei dati clinici.

8.8. Si invitano i Pazienti a limitare l’uso del cellulare nelle sedi, ridurre il volume della suoneria ed il tono di voce durante le telefonate.

9. CONSEGNA DEI REFERTI 

9.1. Non si consegnano referti a persone diverse dal diretto interessato, se non con delega firmata dal Paziente e accompagnata dalla copia del suo documento di identità.

9.2. In ottemperanza ai dettati normativi i referti HIV e contenenti indagini genetiche possono essere consegnati esclusivamente al diretto interessato, non essendo possibile dunque delegare un altro soggetto il ritiro dei suddetti referti.

10. IL DOSSIER SANITARIO

10.1. Il dossier sanitario è il luogo in cui il Paziente può trovare i suoi referti e le sue fatture.

10.2. Il Paziente può accedere direttamente dal sito o dall'app, entrando con le credenziali e cliccando su "DOSSIER". 

10.3. Per l’attivazione del Dossier è necessario essere in possesso del proprio codice Paziente. Il codice Paziente è presente su ogni referto cartaceo fornito al Paziente, sulla fattura, oppure può essere richiesto di persona in uno dei desk di accettazione, dopodiché l'accesso al Dossier è libero.

11. SERVIZI DI TELEMEDICINA

11.1. Con i servizi di telemedicina offerti dal Santagostino, il Paziente in possesso di un computer o un dispositivo mobile (smartphone o tablet) può parlare, comodamente da casa, con uno specialista. 

11.2. Il Paziente che richiede una prestazione di telemedicina prende atto e dichiara di essere pienamente consapevole che:

il consulto a distanza non è sostitutivo della visita effettuata dal medico alla presenza del Paziente; e che, conseguentemente, la mancanza della visita limita la possibilità per il medico di ottenere informazioni complete sulle condizioni cliniche del Paziente;
le indicazioni cliniche fornite a distanza si basano esclusivamente sulle informazioni rese disponibili dal Paziente e che pertanto il Santagostino non avrà alcuna responsabilità sull’accuratezza, completezza e correttezza delle informazioni ricevute dal Paziente.

12. MINORI 

12.1. I minori devono essere accompagnati dai genitori o comunque da chi esercita la potestà genitoriale. 

12.2. Il genitore che si presenta da solo si deve assumere - mediante sottoscrizione di atto sostitutivo di notorietà - la responsabilità di rappresentare anche il genitore assente, sempre che quest’ultimo eserciti la potestà genitoriale. 

12.3. I genitori possono comunque delegare un adulto ad accompagnare il minore (con documento scritto corredato dalla copia del documento di identità).

13. ASSICURAZIONI

13.1. Il Santagostino ha stipulato convenzioni dirette e indirette con i principali enti assicurativi, fondi sanitari integrativi e mutue.

13.2. Le convenzioni coinvolgono tutti i medici, mentre per le prestazioni prenotabili sarà opportuno verificare con la singola compagnia assicurativa scelta la copertura o meno rispetto al Servizio richiesto. e tutte le prestazioni prenotabili. 

14. RECLAMI 

14.1. I disservizi, i reclami, nonché ogni altra segnalazione che il Paziente ritenga opportuno presentare, possono essere comunicati mediante apposito modulo online.

14.2. Con la compilazione di tale modulo il Paziente può anche contribuire al processo di miglioramento dei Servizi offerti dal Santagostino segnalando situazioni ritenute negative oppure, per converso, particolarmente apprezzabili.

14.3. I reclami pervenuti verranno presi in carico entro 3 giorni lavorativi dal loro inoltro e riscontrati nel più breve tempo possibile, a seconda dell’oggetto della segnalazione e delle eventuali azioni correttive che verranno intraprese.

15. PRIVACY E COOKIE

15.1 Il Santagostino rispetta la tua privacy. Consulta le nostre norme sulla privacy e sui cookie per ulteriori informazioni.

TERMINI E CONDIZIONI PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO Diario della pelle 

Benvenuto nel servizio “Diario della pelle” un servizio di informazione e comunicazione online fornito da Società e Salute S.p.A. (“Santagostino”).

Prima di utilizzare "Diario della pelle", ti invitiamo a leggere attentamente i seguenti termini e condizioni. L’utilizzo del servizio, comporta la piena e incondizionata accettazione dei termini e delle condizioni indicate, ferma restando l’accettazione delle condizioni particolari eventualmente applicabili.

Si precisa che il servizio non costituisce in alcun modo una diagnosi e non si sostituisce ad una valutazione medica. Nel contesto della salute e del benessere, ogni decisione dovrebbe sempre essere presa in collaborazione con il proprio medico curante.

Si richiama l’attenzione del Paziente sulla necessità di leggere attentamente il presente documento prima dell’adesione, prestando particolare attenzione ai seguenti articoli: 

2. Servizi forniti

3. Modalità di pagamento dei servizi e diritto di recesso

6. Esclusione di responsabilità

Oltre a questi termini e condizioni, il servizio Diario della pelle sono disciplinati anche dalla nostra informativa sulla privacy e informativa sui cookie.

1. CHI SIAMO

1.1. Società e Salute S.p.A., con sede legale in via Temperanza, 6 - 20127 Milano - C.F. e P.I. 05128650966 (anche “Santagostino” o “CMS”).

2. SERVIZI FORNITI

2.1. L'obiettivo del Servizio Diario della pelle è aiutarti a creare una maggiore consapevolezza della salute della tua pelle, osservando e tracciando le lesioni della tua pelle nel tempo, offrendoti l'opportunità di valutare il profilo di rischio della tua pelle e più in generale, accompagnandoti in un percorso di consapevolezza e di conoscenza della tua pelle, fornendoti contenuti informativi/formativi.

Più nel dettaglio, il servizio ti consente di:

  • fotografare, analizzare e archiviare le immagini del tuo nevo presso il Santagostino, a disposizione dei tuoi medici, qualora tu facessi una visita; tenere archivio fotografico e diario note dello stesso nevo nel tempo per meglio apprezzare eventuali cambiamenti
  • rispondere al questionario anamnestico, a disposizione dei tuoi medici, qualora tu facessi una visita 

2.2. Analisi del nevo/valutazione della pelle e archiviazione

Il servizio Diario della pelle ti consente di scattare una o più foto di un singolo punto del tuo corpo, seguendo le istruzioni guidate all’interno dell’App. Le immagini saranno poi valutate dall'algoritmo Diario della pelle per i potenziali segni delle forme più comuni lesioni cutanee:

10 classes, 51 types

Diseases Class Object Class
No pathology Skin without pathology
Benign Benign nevus, Papilloma nevus, Acral nevus, Halo nevus, Spitz nevus, Dermatofibroma, Hemangioma, Pyogenic granuloma
Pre-cancer Seborrehic keratosis, Actinic keratosis, Keratokantoma, Bouen, Blue nevus, Dysplasic nevus, Lentigo
Skin cancer Basal cell carcinoma, Squamous cell carcinoma, Melanoma, Lentigo melanoma
Skin virus Papilloma, Wart vulgaris, Wart plane, Wart plantar Molluscum contagiosum
Herpes Herpes simplex, Herpes genitalis, Herpes zoster, Herpes varicella zoster
Mycosis Skin mycosis, Onychomycosis, Trichomycosis, Pityriasis versicolor
Papulosquamous Psoriasis vulgar, Psoriasis pustular, Lichen planus, Pink lichen, Shining versicolor, Seborrehic dermatitis, Red hair lichen
Acne and Rosacea Acne vulgaris, Acne pustular, Acne cystic, Comedone closed, Comedone open, Milium, Rosacea
Dermatitis and Eczema Atopic dermatitis, Dermatitis, Eczema

Una volta analizzata l’immagine, l’algoritmo di Diario della pelle ti restituirà la valutazione di una percentuale di rischio e le tre più probabili classificazioni della lesione fotografata

Diario della pelle esegue un controllo continuo della qualità delle valutazioni con un team di esperti di algoritmi e riconoscimento delle immagini, collaborando con un team di dermatologi. 

L'obiettivo della valutazione è esclusivamente quello di:

  • aiutarti a meglio comprendere la salute della tua pelle
  • educarti rispetto alle principali patologie della pelle 

Il servizio non fornisce una diagnosi per il cancro o qualsiasi altra potenziale condizione patologica della pelle.

Il  servizio è fornito da un algoritmo e non prevede il coinvolgimento diretto di alcun professionista sanitario. 

Nessuna interazione all’interno del Servizio ha lo scopo di creare un rapporto diretto tra medico e Paziente. Diario della pelle è progettato per supportare le decisioni e le scelte sulla salute che fai autonomamente e per te stesso.

Ti sconsigliamo di utilizzare il servizio Diario della pelle se:

  • Hai la pelle scura (tipo di pelle V e VI secondo la scala Fitzpatrick) o la tua pelle è scottata dal sole;
  • La lesione è stata precedentemente traumatizzata (asportata/biopsiata);
  • La pelle che circonda la lesione non è intatta (piaghe aperte, ulcere, sanguinamento);
  • La lesione è molto vicina a un'area (visibile) con cicatrici;
  • La lesione e la cute circostante (<5 cm) contengono corpi estranei (es. pennarelli, tatuaggi, creme solari, creme per la pelle, cipria, ecc.);
  • La lesione è circondata o ricoperta da una notevole quantità di peli;
  • La lesione si trova sulle superfici mucose (p. es., labbra, genitali)
  • La lesione è in una piega cutanea.

Quando la valutazione viene effettuata per una lesione che presenti una delle caratteristiche sopra citate, la valutazione può essere influenzata in modo imprevedibile. 

Oltre al Servizio di cui sopra, Diario della pelle fornisce altri servizi che ti consentono

  • organizzare e commentare il tuo archivio immagini, in modo da tenere traccia delle tue lesioni nel tempo
  • avere accesso a contenuti informativi sulle principali patologie dermatologiche

Quando scegli di usare il servizio Diario della pelle, il sistema archivia le immagini e tutte le informazioni correlate nella tua cartella personale, presso i nostri archivi; queste saranno messe a disposizione dei nostri professionisti sanitari, qualora tu prenotassi una visita.

2.3. rispondere al questionario anamnestico

Quando scegli di compilare il questionario anamnestico tramite il servizio Diario della pelle, il sistema archivia le risposte nella tua cartella personale, presso i nostri schedari pazienti; queste saranno messe a disposizione dei nostri professionisti sanitari, qualora tu prenotassi una visita.

2.4 I Servizi non sono adatti ed indicati per i minori di anni 18.

3. MODALITA’ DI PAGAMENTO DEI SERVIZI E DIRITTO DI RECESSO

3.1. Il servizio di compilazione del questionario anamnestico, archiviazione immagini e creazione dell’archivio condiviso è totalmente gratuito.

3.2. L’unico servizio a pagamento è quello di analisi della pelle con l’uso dell’intelligenza artificiale, per cui il costo è di 6 euro per 5 analisi (“pacchetto”) oppure di 10 euro per 10 analisi.

3.3. Per poter usufruire del servizio di analisi il Paziente deve essere “smart” e deve quindi aver registrato, sul sito, un metodo di pagamento (carta di credito, di debito o Paypal). Il costo del servizio verrà infatti addebitato direttamente sul metodo di pagamento “agganciato”. 

3.4. Dal momento del pagamento, il Paziente ha 12 mesi per poter usufruire del servizio di analisi, rispetto al pacchetto acquistato.

3.5. Società e Salute si riserva di effettuare delle promozioni o di modificare il costo della prestazione, dandone opportuno avviso preventivo ai pazienti.

3.6. Il Paziente può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dall’acquisto dei servizi mediante comunicazione scritta da inviare utilizzano l’apposito form disponibile al seguente link https://www.santagostino.it/it/reclami-e-segnalazioni

4. INTERRUZIONE DEI SERVIZI

4.1. Santagostino si riserva il diritto di modificare, interrompere, temporaneamente o permanentemente, i Servizi, o parte di essi, in qualsiasi momento, con o senza preavviso. Inoltre, l'accesso ai Servizi può essere interrotto in qualsiasi momento se il suo uso da parte del Paziente violi i termini qui descritti e accettati o se l’utilizzo da parte dell’utente sia inappropriato o improprio. 

5. PERSONALITA’ DEL SERVIZIO

5.1. I Servizi Diario della pelle sono forniti esclusivamente all’utente titolare dell’account, che è dunque da considerarsi strettamente personale. Si invita pertanto i pazienti a non condividere l’account con altre persone e a non acconsentire all’utilizzo dei servizi da parte di altri soggetti. 

5.2. Santagostino non è in alcun modo da ritenersi responsabile dei dati personali eventualmente inseriti, che non sono riferibili all’utente titolare dell’account. 

6. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’

6.1. I servizi Diario della pelle vengono forniti per monitorare, tracciare e aiutarti a comprendere la salute della tua pelle. I Servizi hanno lo scopo di aiutare a comprendere e supportare le autovalutazioni, ma non devono essere utilizzati per scopi diagnostici o terapeutici e non sostituiscono una visita dal medico. La valutazione viene fornita per stimare il rischio di un individuo di sviluppare nel tempo le forme più comuni di cancro della pelle (es. melanoma, carcinoma basocellulare, carcinoma a cellule squamose). La valutazione del rischio si basa su un'immagine generata da smartphone che potrebbe non essere una rappresentazione reale del disagio che si verifica (prurito, irritazione, sanguinamento), pertanto si consiglia vivamente di discutere i propri fattori di rischio personali e i risultati della valutazione con il tuo medico.

6.2. Il Santagostino non può essere in nessun modo ritenuto responsabile qualora il Paziente intraprenda delle azioni che possono pregiudicare il proprio stato di salute, nonostante gli avvisi e le informazioni trasmesse nel presente documento con riferimento al corretto uso che deve essere fatto dei Servizi.  Se stai vivendo un'emergenza medica o hai qualche incertezza o preoccupazione sulle tue condizioni mediche di qualsiasi natura,, dovresti consultare immediatamente un medico. Il Paziente non dovrebbe in nessun modo ritardare la richiesta di un consulto medico, interrompere un trattamento o ignorare la consulenza medica a causa delle informazioni contenute nei Servizi.

6.3. Il Santagostino non garantisce il corretto funzionamento del Servizio di esame nevi qualora l’utente si trovi in una delle situazioni elencate all’art. 2.2 per cui si sconsiglia l’uso del Servizio di esami nevi.

7. RECLAMI 

7.1. I disservizi, i reclami, nonché ogni altra segnalazione che il Paziente ritenga opportuno presentare, possono essere comunicati mediante apposito modulo online.

7.2. Con la compilazione di tale modulo il Paziente può anche contribuire al processo di miglioramento dei Servizi offerti dal Santagostino segnalando situazioni ritenute negative oppure, per converso, particolarmente apprezzabili.

7.3. I reclami pervenuti verranno presi in carico entro 3 giorni lavorativi dal loro inoltro e riscontrati nel più breve tempo possibile, a seconda dell’oggetto della segnalazione e delle eventuali azioni correttive che verranno intraprese.