Cerca nel sito
Chiudi

Termini e condizioni generali

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI 
PER L’UTILIZZO DEI SERVIZI OFFERTI DAL SANTAGOSTINO

Prima di utilizzare i Servizi offerti dal Santagostino, ti invitiamo a leggere attentamente i seguenti termini e condizioni generali.

L’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi comporta la piena e incondizionata accettazione dei termini e delle condizioni generali indicate, ferma restando l’accettazione delle condizioni particolari eventualmente applicabili.

I presenti termini e condizioni generali possono essere modificati senza preavviso, pertanto, si consiglia di leggere attentamente il loro contenuto prima di accedere a uno qualsiasi dei Servizi offerti.

Si richiama l’attenzione del Paziente sulla necessità di leggere attentamente il presente documento prima dell’adesione, prestando particolare attenzione ai seguenti paragrafi: 

3) prenotazioni e modalità di pagamento dei servizi
4) disdetta della prenotazione 
5) servizi con pagamento anticipato e preavviso di cancellazione differente
6) politica del Santagostino in caso di no-show, cancellazione o spostamento nella stessa giornata prevista per la propria prestazione
In generale ogni limitazione dei servizi inclusi ovvero oneri a carico del Paziente. 

1. CHI SIAMO

1.1. Società e Salute S.p.A., con sede legale in via Temperanza, 6 - 20127 Milano - C.F. e P.I. 05128650966 (anche “Santagostino” o “CMS”).

2. PRESTAZIONI PRENOTABILI  E PREZZI

2.1. Al Santagostino il Paziente può prenotare una serie di prestazioni:

  • visite, terapie e trattamenti specialistici
  • esami di laboratorio
  • esami endoscopici
  • esami di diagnostica per immagini
  • interventi chirurgici

2.2.  Santagostino si riserva il diritto di decidere, in qualsiasi momento, di modificare, aggiungere, rettificare i Servizi offerti ai Pazienti. Allo stesso modo, Santagostino si riserva il diritto di ritirare o interrompere l’offerta, in qualsiasi momento e senza preavviso, dei Servizi offerti.

2.3. Alcuni dei Servizi offerti dal Santagostino possono essere erogati su richiesta e prenotazione anche a domicilio.

2.4. I prezzi di ogni singola prestazione sono indicati accanto ad ogni specialità medica e sono visibili scegliendo la singola specialità su questa pagina web; per gli esami di laboratorio è possibile realizzare un preventivo mediante l’inserimento delle singole voci d’esame in un tool automatico che è possibile utilizzare cliccando qui

2.5. I prezzi potranno essere modificati, in ogni momento, a discrezione del Santagostino. Al Paziente verrà applicato il listino in vigore al momento della prenotazione , anche se non visibile sul sito web per motivi di manutenzione o aggiornamento.

3. PRENOTAZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO DEI SERVIZI

3.1. La prenotazione delle prestazioni sanitarie può avvenire:

  • sul sito del Santagostino
  • al telefono
    Lunedì-venerdì, 8.00-20.00, sabato 8.00-17.00
    Milano, Monza e dintorni: 02 89 701701
    Bologna: 051 39 81 21
    Nembro: 035 0510182
    Vigevano: 038 1980097
    Roma: 06 84 000 111
    Brescia: 030 777 8513
  • direttamente al desk presso i nostri centri
  • su whatsapp al numero 345 3988236
  • per email all’indirizzo prenotazioni@cmsantagostino.it

3.2. Il Santagostino  lavora su base programmata, con agende di lavoro organizzate in modo da rispettare al massimo la puntualità rispetto agli orari fissati, fermo restando che la specificità tipica delle attività sanitarie può determinare ritardi non ascrivibili all’organizzazione del lavoro.

3.3. Non si garantisce l’erogazione della prestazione al Paziente che si presenti in ritardo all’ambulatorio, se ciò può determinare l’accumularsi dei ritardi rispetto alla lista di prenotazione.

3.4. I pagamenti dei Servizi offerti dal Santagostino vengono generalmente richiesti al termine delle visite - fatti salvi i casi particolari indicati all’art. 5 per cui è richiesto un pagamento anticipato, in fase di prenotazione - e possono essere effettuati indifferentemente in contanti, bancomat, carta di credito. Si applica in ogni caso la normativa fiscale in essere al momento del pagamento.

3.5 Il Paziente che sceglie un metodo di pagamento telematico beneficerà della detrazione fiscale del 19%; il medesimo beneficio non è applicabile ai Pazienti che decideranno di saldare in contanti. Le fatture sono disponibili nel Dossier del Paziente e stampate a semplice richiesta dello stesso.

4. LA DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE 

4.1. Ogni Paziente può liberamente richiedere la cancellazione di una prestazione entro il giorno precedente alla prestazione stessa, salvi i casi di cui al successivo art. 5 per cui è richiesto un preavviso maggiormente lungo.

4.2. La cancellazione effettuata il giorno stesso della prestazione comporta quanto riportato al paragrafo 6.

4.3. Sono da considerarsi motivi legittimi di disdetta senza preavviso, cause di forza maggiore o ulteriori motivazioni che determinano un impedimento oggettivo e dimostrabile, per il Paziente, di ricevere la prestazione del servizio, quali a titolo esemplificativo stato di quarantena, ricovero ospedaliero, malattia, incidente stradale, furto del mezzo di trasporto, calamità naturali, ritardo o sciopero dei mezzi di trasporto. I legittimi motivi di disdetta potranno essere addotti in fase di cancellazione della visita.

5. SERVIZI CON PAGAMENTO ANTICIPATO E PREAVVISO DI CANCELLAZIONE DIFFERENTE

5.1. Alcuni Servizi erogati dal Santagostino, in ragione della loro peculiarità, richiedono un pagamento anticipato e/o hanno un preavviso di cancellazione differente. In caso di mancato rispetto del termine di preavviso, il Paziente non avrà diritto ad alcun rimborso.

Servizio

Pagamento

Termine cancellazione 

esami endoscopici

anticipato

- colonscopia: entro 3 giorni dall’esame 

- gastroscopia: ordinario (entro 1 giorno dall’esame)

prestazioni con contrasto in diagnostica per immagini

anticipato

entro 3 giorni dalla prestazione

certificati di idoneità AGONISTICA

anticipato

ordinario (entro 1 giorno dall’esame)

trattamenti laser ginecologici (per atrofia vaginale e incontinenza urinaria)

anticipato

entro 3 giorni dalla prestazione

mappatura nevi con videodermatoscopia

anticipato

ordinario (entro 1 giorno dall’esame)

epilazione laser 

anticipato

entro 7 giorni dalla prestazione 

patenti

anticipato

ordinario (entro 1 giorno dall’esame)

servizi covid 

anticipato

ordinario (entro 1 giorno dall’esame)

prestazioni a domicilio

anticipato

ordinario (entro 1 giorno dall’esame)

 

 

5.2. Anche per i Servizi e le prestazioni indicate nel presente articolo si applicano le politiche previste nel successivo articolo 6.

6. POLITICA  DEL SANTAGOSTINO IN CASO DI NO-SHOW, CANCELLAZIONE O SPOSTAMENTO NELLA STESSA GIORNATA PREVISTA PER LA PROPRIA VISITA

6.1. Qualora un Paziente non si presenti alla visita prenotata o sposti o cancelli la visita prenotata il giorno stesso in cui dovrebbe svolgersi, senza un giustificato motivo, il suo comportamento verrà registrato dal sistema e, da quel momento:

a. dovrà pagare anticipatamente le successive n. 2 visite

Per continuare ad accedere ai Servizi del Santagostino, il Paziente segnalato non smart dovrà pagare entro 20 minuti dalla prenotazione, con obbligo di pagamento online, il Paziente smart pagherà immediatamente al momento della prenotazione. Il Paziente che beneficia di una copertura assicurativa pagherà online al momento della prenotazione (immediatamente o entro 20 minuti dalla prenotazione a seconda del fatto che sia o meno smart) e verrà rimborsato in sede, in modo tale da consentire al Santagostino di emettere la fattura per la sola franchigia

b. per tali 2 visite, non verrà rimborsato qualora non dovesse presentarsi o annullare/spostare il proprio appuntamento nello stesso giorno in cui dovrebbe avvenire

Il mancato rimborso nei casi citati è da considerarsi a titolo di penale contrattuale ai sensi dell’art. 1382 del codice civile.

6.2. Resta inteso che il Paziente verrà segnalato nel solo caso in cui l’assenza, lo spostamento o la cancellazione della visita non dipendano dai motivi legittimi di cui al precedente art. 4. In tale eventualità, il Paziente ha a disposizione 30 giorni per comunicare quali siano le motivazioni per cui non si è presentato alla visita, ha spostato o cancellato la prestazione richiesta.; decorso inutilmente tale termine, il Paziente rientrerà tra i casi di cui all’art. 6.1.

6.3. Qualora il Paziente segnalato, svolga consecutivamente 2 prestazioni sanitarie senza che si verifichi una delle situazioni di cui al punto 6.1. quest’ultimo tornerà a beneficiare delle generali modalità di pagamento di cui al precedente paragrafo 3.

7. Il Paziente SMART

7.1. Il Paziente smart è il Paziente che ha registrato, sul sito, un metodo di pagamento (carta di credito, di debito o Paypal). 

7.2. “Agganciare” un metodo di pagamento comporta una serie di benefici al Paziente che potrà saltare code al desk per pagare la prestazione sanitarie e potrà avere accesso alla prestazione richiesta più agevolmente. Inoltre, poiché il pagamento sarà sempre telematico, il Paziente beneficerà della detrazione fiscale del 19% e risparmierà una commissione di servizio pari a 5 euro per ogni pagamento effettuato.

7.3. L'importo della prestazione effettuata verrà automaticamente addebitato dopo la prestazione; il Paziente riceverà conferma dell’avvenuto pagamento via SMS e troverà la fattura nel dossier clinico insieme al referto.

8. REGOLAMENTO DI COMPORTAMENTO

8.1. Il Paziente garantisce l’autenticità di tutti i dati che comunica al Santagostino e sarà l’unico responsabile per eventuali dichiarazioni false o inesatte.

8.2. Si richiede al Paziente ed ai suoi accompagnatori un atteggiamento di fattiva collaborazione con gli operatori, di buona educazione nei confronti degli altri Pazienti, di rispetto per arredi ed apparecchiature.

8.3. Il Paziente deve presentarsi con l’anticipo solitamente indicato nell’sms ricevuto prima della visita, sul sito o secondo le indicazioni telefoniche ricevute, rispetto all’orario dell'appuntamento, munito della tessera sanitaria e di un documento di identità.

8.4. E' importante, soprattutto per gli esami di diagnostica per immagini, portare con sé eventuale precedente documentazione clinica inerente la prestazione sanitaria prenotata.

8.5. Alcuni esami, per essere effettuati, richiedono una particolare preparazione fisica da parte del Paziente; è importante che il Paziente legga con attenzione le istruzioni fornite dal Santagostino per l’esecuzione dell’esame.

8.6. All’interno delle sedi del Santagostino non è consentito fumare nè utilizzare sigarette elettroniche

8.7. All’interno delle sedi del Santagostino sono presenti ambienti il cui accesso è vietato ai Pazienti e riservato al personale. I Pazienti devono attenersi al rispetto di tali divieti, finalizzati alla protezione e rispetto della privacy e dei dati clinici.

8.8. Si invitano i Pazienti a limitare l’uso del cellulare nelle sedi, ridurre il volume della suoneria ed il tono di voce durante le telefonate.

9. CONSEGNA DEI REFERTI 

9.1. Non si consegnano referti a persone diverse dal diretto interessato, se non con delega firmata dal Paziente e accompagnata dalla copia del suo documento di identità.

9.2. In ottemperanza ai dettati normativi i referti HIV e contenenti indagini genetiche possono essere consegnati esclusivamente al diretto interessato, non essendo possibile dunque delegare un altro soggetto il ritiro dei suddetti referti.

10. IL DOSSIER SANITARIO

10.1. Il dossier sanitario è il luogo in cui il Paziente può trovare i suoi referti e le sue fatture.

10.2. Il Paziente può accedere direttamente dal sito o dall'app, entrando con le credenziali e cliccando su "DOSSIER". 

10.3. Per l’attivazione del Dossier è necessario essere in possesso del proprio codice Paziente. Il codice Paziente è presente su ogni referto cartaceo fornito al Paziente, sulla fattura, oppure può essere richiesto di persona in uno dei desk di accettazione, dopodiché l'accesso al Dossier è libero.

11. SERVIZI DI TELEMEDICINA

11.1. Con i servizi di telemedicina offerti dal Santagostino, il Paziente in possesso di un computer o un dispositivo mobile (smartphone o tablet) può parlare, comodamente da casa, con uno specialista. 

11.2. Il Paziente che richiede una prestazione di telemedicina prende atto e dichiara di essere pienamente consapevole che:

il consulto a distanza non è sostitutivo della visita effettuata dal medico alla presenza del Paziente; e che, conseguentemente, la mancanza della visita limita la possibilità per il medico di ottenere informazioni complete sulle condizioni cliniche del Paziente;
le indicazioni cliniche fornite a distanza si basano esclusivamente sulle informazioni rese disponibili dal Paziente e che pertanto il Santagostino non avrà alcuna responsabilità sull’accuratezza, completezza e correttezza delle informazioni ricevute dal Paziente.

12. MINORI 

12.1. I minori devono essere accompagnati dai genitori o comunque da chi esercita la potestà genitoriale. 

12.2. Il genitore che si presenta da solo si deve assumere - mediante sottoscrizione di atto sostitutivo di notorietà - la responsabilità di rappresentare anche il genitore assente, sempre che quest’ultimo eserciti la potestà genitoriale. 

12.3. I genitori possono comunque delegare un adulto ad accompagnare il minore (con documento scritto corredato dalla copia del documento di identità).

13. ASSICURAZIONI

13.1. Il Santagostino ha stipulato convenzioni dirette e indirette con i principali enti assicurativi, fondi sanitari integrativi e mutue.

13.2. Le convenzioni coinvolgono tutti i medici, mentre per le prestazioni prenotabili sarà opportuno verificare con la singola compagnia assicurativa scelta la copertura o meno rispetto al Servizio richiesto. e tutte le prestazioni prenotabili. 

14. RECLAMI 

14.1. I disservizi, i reclami, nonché ogni altra segnalazione che il Paziente ritenga opportuno presentare, possono essere comunicati mediante apposito modulo online.

14.2. Con la compilazione di tale modulo il Paziente può anche contribuire al processo di miglioramento dei Servizi offerti dal Santagostino segnalando situazioni ritenute negative oppure, per converso, particolarmente apprezzabili.

14.3. I reclami pervenuti verranno presi in carico entro 3 giorni lavorativi dal loro inoltro e riscontrati nel più breve tempo possibile, a seconda dell’oggetto della segnalazione e delle eventuali azioni correttive che verranno intraprese.

15. PRIVACY E COOKIE

15.1 Il Santagostino rispetta la tua privacy. Consulta le nostre norme sulla privacy e sui cookie per ulteriori informazioni.