Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Visita Podologica Per Prevenzione Piede Diabetico

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio
Liguria

Se stai prenotando per un paziente di età compresa tra gli 0 ed i 16 anni seleziona la prestazione VISITA PODOLOGICA PEDIATRICA. La prima visita comprende anche il trattamento. Trattiamo casi non gravi come occhio di pernice e calli di tutti i tipi. In caso di piede diabetico NON in stato ulcerativo prenota una VISITA PODOLOGIA PER PREVENZIONE PIEDE DIABETICO; se invece hai una lesione ulcerativa rivolgiti a strutture ospedaliere. In caso di verruche rivolgiti al dermatologo.

Che cos'è il piede diabetico?

Il piede diabetico è una delle complicanze più invalidanti e con il più alto costo sociale ed economico del diabete. È una conseguenza di questa condizione, che provoca:

  • un restringimento delle arterie, detta arteriopatia diabetica
  • la progressiva disfunzione dei nervi periferici, detta neuropatia diabetica. 

L'arteriopatia diabetica si manifesta con una sensazione di freddo agli arti e al piede, intorpidimento, formicolii, lenta cicatrizzazione delle ferite e facilità di infezione.

La neuropatia diabetica si manifesta in due modi differenti: 

  • La neuropatia diabetica sensitiva provoca una progressiva perdita di sensibilità al dolore, che si collega ad un aumentato rischio ulcerativo e traumatico.
  • La neuropatia diabetica motoria si manifesta con una deformità del piede (accentuazione dell'arco plantare) e calli plantari. Spesso questi non vengono avvertiti dal paziente a causa della della neuropatia sensitiva e tendono ad evolvere in lesioni ulcerative plantari perforanti, con infezioni che possono raggiungere anche i tessuti profondi come i muscoli e le ossa.

Cos’è la visita podologica per piede diabetico

La visita podologica per il piede diabetico consiste in un'attenta ispezione dei piedi così da valutare lo stato della cute e l'appoggio plantare ricercando eventuali lesioni, e in una valutazione neurosensoriale di entrambi i piedi e nella valutazione vascolare dei polsi periferici. 

Durante la visita il podologo educherà il paziente su come trattare correttamente i propri piedi al fine di prevenire l'insorgere di temibili complicanze.

La visita è poi estremamente utile a scopo preventivo nei casi dei pazienti a cui è stata diagnosticata la condizione. In questa sede infatti il podologo darà indicazioni sui comportamenti più indicati per evitare che si sviluppi il piede diabetico. 

Quanto dura la visita podologica per piede diabetico? 

La durata della visita varia da 20 a 60 minuti e dipende dal caso individuale e dalle condizioni del paziente. Nel caso di paziente con diagnosi recente, la visita è prevalentemente a scopo educativo e preventivo. Si tratterà pertanto prevalentemente di un colloquio con le indicazioni del podologo per il paziente. 

Nel caso di paziente che invece manifesti sintomi di piede diabetico, il podologo dovrà prima asseverare la gravità della condizione e poi fornire le indicazioni per evitare il peggioramento e scongiurare conseguenze gravi. In questo caso la visita può durare più a lungo. 

Quanto costa la visita Podologica Per Prevenzione Piede Diabetico?

Una visita Podologica Per Prevenzione Piede Diabetico al Santagostino costa 60 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Podologia

Equipe

Deborah
Abrate
Barbara
Antonacci
Francesco
Ferrera
Matteo
Geluardi
Giacomo
Lucheroni
Roberta
Tasso