Tale prestazione non comprende l'esame di raccolta del campione ma prevede la lettura del referto da parte del nutrizionista. Prenotare la visita almeno 6 settimane dopo la consegna del campione per permettere la refertazione e la conclusione dell'analisi dei risultati.
Che cos'è e a che cosa serve l'esame del microbiota?
Il microbiota è l'insieme di batteri, funghi, virus e protisti che popolano il nostro intestino. La composizione del microbiota è diversa e unica in ognuno di noi.
Un microbiota sano ci protegge da diverse patologie (obesità, diabete di tipo II, sindrome metabolica, malattie infiammatorie intestinali, diverticoli, cancro del colon-retto, artrite reumatoide, allergie...) calibrando e regolando le nostre funzioni metaboliche e immunitarie.
Diversamente, un'alterata composizione dell'ecosistema (disbiosi) può favorire l'insorgenza di queste patologie.
Anche disturbi ricorrenti di lieve o moderata entità (vaginite, cistite, coliti episodiche, diarree ricorrenti, stipsi, flatulenza, difficoltà digestive, disturbi uro-ginecologici...) possono essere correlati a un microbiota dalla composizione non equilibrata.
Conoscere la composizione del nostro microbiota significa avere uno strumento per preservarne o migliorarne l'equilibrio grazie a opportune modifiche della dieta e dello stile di vita, favorendone il mantenimento o il recupero di un profilo sano.
Quanto costa la visita Nutrizionistica E Restituzione Referto Del Microbiota 60min?
Una visita Nutrizionistica E Restituzione Referto Del Microbiota 60min al Santagostino costa 120 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Dietetica e nutrizione