Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Videoconsulto Nefrologico

Questa prestazione viene eseguita da remoto, tramite videochiamata

Il videoconsulto non sostituisce una visita in ambulatorio ma è comunque un primo passo per aiutare a orientarti. Il medico è totalmente a disposizione per chiarire i dubbi e fornire risposte più chiare in tempo reale.

Per una corretta fatturazione, ricordati di verificare che il tuo codice fiscale sia stato inserito correttamente nella sezione "Il mio profilo". Prenota l'appuntamento sempre a nome del paziente.

Che cos’è il nefrologo? 

Il nefrologo è uno specialista in nefrologia, la branca della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e di eventuali controlli della funzionalità dei reni. Solitamente una visita nefrologica viene prescritta a seguito di un sospetto di problemi legati ai reni e alla loro integrità che scaturisce da valori anomali riscontrati in esami del sangue o delle urine

Si rende necessaria anche in caso di diagnosi differenziale, qualora detti valori anomali possano essere causati da più condizioni o patologie e sia quindi necessario verificare per esclusione la causa.

A cosa serve una visita nefrologica online? 

Serve per verificare che la funzionalità dei reni non sia compromessa da malattie o condizioni il cui decorso può portare a gravi problemi di salute e perfino alla morte del paziente. Non sostituisce una visita in presenza, ma può essere utile in caso di impossibilità a recarsi dal nefrologo per motivi logistici, legati alla lontananza o magari a condizioni di salute che rendano impossibile muoversi al paziente. 

La visita nefrologica online può servire per: 

  • discussione con il paziente di eventuali sintomi legati al funzionamento dei reni, come dolore per calcoli renali
  • controllo a seguito della prescrizione di una terapia per diagnosi di insufficienza renale, o altre malattie 
  • spiegazione al paziente del decorso terapeutico o di alcuni referti di analisi
  • prescrizione di ulteriori accertamenti per completare la diagnosi. 

Come si svolge?

Il nefrologo e il paziente sono a colloquio tramite una connessione internet su piattaforma di videochiamate.  Il medico esegue la raccolta dei dati anamnestici, se si tratta del primo incontro, oppure spiega al paziente la situazione a seguito di analisi o di terapia prescritta.  Non è possibile in questo caso effettuare l’esame obiettivo, pertanto il valore diagnostico del consulto online è legato alla prescrizione congiunta di eventuali altri esami il nefrologo ritenga siano necessari. 

Che preparazione è necessaria per un videoconsulto nefrologico?

Nessuna preparazione necessaria, se non una connessione stabile a internet. Sarà, invece, da presentare la documentazione su patologie pregresse, la prescrizione degli esami e gli esami stessi, che dovranno o essere inviati al medico preventivamente o durante la sessione, a seconda delle richieste specifiche dello stesso. 

Videoconsulto Nefrologico: quanto costa?

La prestazione Videoconsulto Nefrologico al Santagostino costa 50 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Nefrologia

Equipe

Giovanni
Banfi
Stefano
Mariotti
Alessia
Passaseo
Francesco
Tamborini