Il videoconsulto non sostituisce una visita in ambulatorio ma è comunque un primo passo per aiutare a orientarti. Il medico è totalmente a disposizione per chiarire i dubbi e fornire risposte più chiare in tempo reale.
Per una corretta fatturazione, ricordati di verificare che il tuo codice fiscale sia stato inserito correttamente nella sezione "Il mio profilo". Prenota l'appuntamento sempre a nome del paziente.
Che cos’è e come funziona la visita geriatrica online?
La geriatria è la branca della medicina che si occupa dello stato di salute delle persone appartenenti alla terza età, quei pazienti cioè che abbiano raggiunto o superato i 65 anni.
Lo scopo della geriatria è quello di verificare e diagnosticare particolari condizioni che si verificano con maggiore frequenza in età senile, e non la diagnosi di specifiche patologie. Il tutto in funzione di un mantenimento di una qualità della vita ottimale per il paziente il più a lungo possibile.
La geriatria online è un videoconsulto in cui parte degli accertamenti, in particolare la raccolta dei dati anamnestici e la verifica delle capacità cognitive, è fatta tramite una piattaforma online, quindi con computer e connessione internet.
A cosa serve il geriatra online?
Il geriatra online serve per verifica preliminare delle condizioni di salute del paziente, come controllo a seguito di diagnosi già effettuate, e per eventuali spiegazioni di analisi effettuate.
Può altresì effettuare l’anamnesi, cioè la raccolta delle informazioni sulla salute pregressa e attuale del paziente, e verificare la presenza di sintomi di decadenza cognitiva. Nel dettaglio durante il consulto può effettuare accertamenti in merito a:
- problemi di mobilità dovuti ad artrosi o artrite
- storico di malattie precedenti
- conseguenze di ictus, ischemie, infarti e altri eventi simili
- verificare decorso di malattie degenerative come morbo di Parkinson o malattia di Alzheimer
- leggere e spiegare al paziente esami di laboratorio effettuati (esami del sangue etc).
Il consulto non sostituisce la visita dal vivo.
Per chi è utile un consulto geriatrico online?
Per tutti i pazienti anziani che si trovino nell’impossibilità, per ragioni di salute o logistiche, di recarsi da un geriatra in persona. Può essere anche utile nei casi in cui la visita in presenza non sia necessaria, come per esempio quando al paziente vanno spiegati alcuni referti che sono già in possesso del medico, o per controllo sugli effetti di un trattamento prescritto.
Come funziona il geriatra online?
La visita avviene tramite videoconsulto, con computer e connessione internet. Il medico effettuerà le domande di rito, che siano per la diagnosi, o per il controllo, e leggerà e spiegherà eventuali esami diagnostici al paziente, previa consegna degli stessi da parte di questi.
Videoconsulto Geriatrico: quanto costa?
La prestazione Videoconsulto Geriatrico al Santagostino costa 50 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Geriatria