Che cos'è la radiografia del piede sinistro in carico?
La radiografia del piede in carico sinistro è un esame diagnostico che utilizza i raggi X per ottenere immagini dettagliate delle ossa e delle articolazioni del piede sinistro mentre il paziente è in posizione eretta. Ciò consente di valutare il comportamento delle strutture delle ossa sotto il peso del corpo.
A cosa serve?
L’esame è indicato nel momento in cui il paziente accusi condizioni sintomatologiche legate a:
La radiografia del piede sinistro in carico può essere prescritta dal medico anche per monitorare l’evoluzione di patologie croniche o per valutare i risultati di trattamenti chirurgici o conservativi.
Quando farla?
La radiografia del piede in carico sinistro è consigliata in caso di:
- dolore persistente
- difficoltà nella deambulazione
- traumi o alterazioni evidenti dell’appoggio plantare.
Viene spesso prescritta in preparazione a interventi chirurgici o per monitorare patologie come artrite, diabete o problematiche post-traumatiche.
Come si svolge la radiografia piede in carico sin?
Durante l’esame, il paziente è in piedi su una piattaforma radiologica. Il tecnico posiziona il piede sinistro in modo da ottenere immagini precise da diverse angolazioni. L’intero processo è completamente indolore e non invasivo, richiedendo solo di mantenere la posizione per alcuni secondi.
Quanto dura?
La procedura, comprensiva della preparazione, ha una durata di circa 10-15 minuti.
Come prepararsi all’esame?
Non è necessaria alcuna preparazione specifica. È sufficiente indossare abiti comodi e rimuovere scarpe, calze e qualsiasi oggetto metallico che potrebbe interferire con la qualità delle immagini radiografiche.