Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Oct Tomografia Ottica Computerizzata + Angio Oct

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna
Brescia
Bergamo e dintorni
Vigevano
Roma

Per accedere alla prestazione è necessaria la prescrizione da parte di uno specialista, altrimenti è necessario prenotare una prima visita oculistica.

Che cos'è la tomografia ottica computerizzata (oct)?

La Tomografia ottica computerizzata è un esame diagnostico che permette di analizzare il segmento anteriore dell'occhio, la macula (parte centrale), la papilla ottica, la retina e la cornea. SI tratta di una sorta di TAC dell'occhio senza raggi X, che permette di identificare e prevenire gran parte delle patologie dell'occhio e lesioni non direttamente visibili tramite una visita oculistica.

A chi è rivolta?

L'OCT è indicata per tutti i pazienti in cui si sospetta una patologia a livello della retina, della cornea o del nervo ottico.

Ci sono controindicazioni?

Trattandosi di un esame che non comporta il contatto diretto con l'occhio, non si segnalano particolari controindicazioni o effetti collaterali.

Che cos'è l'Angio OCT?

L’angio-OCT è una nuova metodica di angiografia utilizzata per visualizzare i vasi sanguigni della retina. Durante la prestazione di OCT è possibile ottenere anche una scansione tridimensionale precisa dei tre strati che costituiscono la retina. È un esame molto utile per seguire lo sviluppo di una patologia retinica e per individuare le eventuali lesioni a carico dei vasi. 

 

Oct Tomografia Ottica Computerizzata + Angio Oct: quanto costa?

La prestazione Oct Tomografia Ottica Computerizzata + Angio Oct al Santagostino costa 95 euro.

Specialità

  • Oculistica

Equipe

Roberta
Bernardo
Daniela
Torsello