La prescrizione da parte di uno specialista è consigliata ma non obbligatoria per eseguire questo esame.
Che cos'è l'esame baropodometrico?
L'esame baropodometrico permette di fare una valutazione dell'appoggio del piede a terra, in base alla pressione esercitata sulla pedana.
Quando è indicato?
L'esame è indicato a persone con problemi di deambulazione o di appoggio del piede. Può essere prescritto in previsione della costruzione di un plantare. L'esame rileva le pressioni del piede sia in statica che dinamica, evidenziando appoggi anomali. Correlato ad una valutazione specialistica, si possono diagnosticare atteggiamenti e/o strutturazioni dell'arto inferiore. Per tale motivazione l'esame da solo non può essere affidabile nel determinare una diagnosi.
A cosa serve l’esame baropodometrico?
Generalmente possono beneficiare di questo esame persone presentino le seguenti condizioni:
- dolore ai piedi
- dolori ad altre articolazioni, come ginocchio, anca e schiena
- problemi posturali
- alterazioni del piede
L’esame serve per completare la diagnosi e permettere una migliore prescrizione della terapia in caso di:
- alluce valgo
- piede piatto
- piede cavo
- dita a martello
- problemi neurologici che influenzano appoggio e deambulazione
- problemi di equilibrio
Può servire anche per la preparazione di plantari per atleti e per valutare le condizioni deambulatorie del paziente a seguito di un’operazione chirurgica.
Come si svolge?
L'esame si esegue tramite la pedana baropodometrica, uno strumento composto da un tappeto ricoperto di sensori e connesso ad un pc con monitor per visualizzare l'analisi pressoria ottenuta. L'esame prevede due fasi, una statica, in cui l'utente si trova fermo in piedi sulla pedana, che serve per identificare le aree del piede con carico maggiore. Segue una fase dinamica, in cui viene richiesto di camminare più volte sulla pedana così da registrare i tempi, il carico e la percentuale di appoggio del piede durante la camminata.
Serve la prescrizione medica?
L'esame può essere eseguito singolarmente o associato alla visita biomeccanica. Se si vuole effettuare solo l'esame, la prescrizione è consigliata ma non obbligatoria. È possibile invece prenotare, senza prescrizione, la visita biomeccanica con esame baropodometrico.
Ci sono controindicazioni?
No, non ci sono controindicazioni di nessun tipo. Si tratta come visto di un esame totalmente non invasivo, e senza l’uso di sostanze che potrebbero provocare reazioni allergiche nel paziente.
Non sussiste nemmeno il rischio di infezioni o irritazioni per frizione.
I pazienti che presentano problemi di mobilità e di equilibrio potrebbero provare un certo disagio, non dissimile tuttavia a quello che provano durante la giornata.
Quanto costa il esame Baropodometrico?
Un'esame Baropodometrico al Santagostino costa 60 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Podologia