Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Ecografia Transanale Con Ecografia Transperineale

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio
Liguria

Per accedere all’esame è necessario avere una prescrizione medica.

Note di preparazione

Per gli esami effettuati al mattino: eseguire un clistere di pulizia da 200 ml la sera precedente l’esame.
Per gli esami effettuati al pomeriggio: eseguire un clistere di pulizia da 200ml al mattino.
Non è necessario il digiuno. È quindi possibile fare colazione o pranzare.
Se in possesso, portare la documentazione clinica precedente.

Che cos'è l’ecografia transanale con ecografia transperineale?

L’ecografia transanale con ecografia transperineale è un esame diagnostico non invasivo che consente di valutare in modo dettagliato il canale anale, il pavimento pelvico e le strutture muscolari e vascolari circostanti. Si tratta di due tecniche complementari eseguite nella stessa seduta: l’ecografia transanale utilizza una sonda introdotta delicatamente nel retto, mentre la transperineale si effettua appoggiando la sonda sull’area del perineo (tra ano e genitali esterni).

A cosa serve?

Questo esame è indicato per lo studio morfologico e funzionale della regione ano-rettale e del pavimento pelvico, in particolare in presenza di:

L’indagine consente di visualizzare muscoli, sfinteri e tessuti molli, aiutando lo specialista a formulare una diagnosi accurata e a definire un trattamento mirato.

Quando farla?

È consigliata quando si manifestano disturbi persistenti a carico dell’area ano-rettale, oppure su indicazione del proctologo o del gastroenterologo, specialmente in caso di sospetto prolasso, fistole, o alterazioni della continenza.

Come si svolge l’ecografia transanale con ecografia transperineale?

Il paziente viene fatto accomodare in posizione laterale. Si inizia con l’ecografia transperineale, appoggiando la sonda ecografica esternamente sul perineo. Successivamente, si esegue l’ecografia transanale, con l’introduzione di una sonda sottile nel retto, sempre in modo delicato e indolore. Durante l’esame, lo specialista può chiedere al paziente di eseguire piccoli sforzi (spinta o contrazione) per valutare il comportamento muscolare in tempo reale.

Quanto dura?

La durata complessiva dell’esame è di circa 20–30 minuti, a seconda della complessità del caso e della collaborazione del paziente.

Come prepararsi?

È generalmente richiesta una preparazione intestinale leggera, solitamente tramite microclisma nelle ore precedenti l’esame. È consigliabile seguire eventuali indicazioni specifiche fornite al momento della prenotazione.

Ecografia Transanale Con Ecografia Transperineale: quanto costa?

La prestazione Ecografia Transanale Con Ecografia Transperineale al Santagostino costa da 90 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Ecografia: a cosa serve, come si fa e dove

Equipe

Claudio
Guerci
Carla Luciana
Raviolo