Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Crioterapia Pediatrica Semplice (1 Lesione)

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio
Liguria

Per effettuare questa prestazione bisogna aver fatto prima una visita con un nostro specialista. Per maggiori informazioni chiama lo 02.89701701 oppure scrivi un'email a informazioni@santagostino.it

 

Ti informiamo che il primo accesso a questa prestazione avviene solo dopo aver eseguito al Santagostino almeno una di queste prestazioni che trovi qui elencate.

Per effettuare questa prestazione bisogna aver fatto prima una visita con un nostro specialista. Per maggiori informazioni chiama lo 02.89701701 oppure scrivi un'email a informazioni@santagostino.it

 

Crioterapia pediatrica

La crioterapia pediatrica è una procedura ambulatoriale utilizzata per il trattamento di piccole lesioni cutanee nei bambini, come verruche, molluschi contagiosi o cheratosi. È una tecnica sicura e minimamente invasiva, particolarmente indicata in età pediatrica per la sua rapidità di esecuzione e l’efficacia clinica.

A cosa serve la crioterapia nei bambini?

La crioterapia sfrutta l’azione del freddo estremo (azoto liquido a -196 °C) per congelare e distruggere selettivamente i tessuti anomali, senza intaccare quelli sani circostanti. In ambito pediatrico, è indicata principalmente per il trattamento di:

  • Verruche comuni
  • Verruche plantari
  • Molluschi contagiosi
  • Altre lesioni dermatologiche benigne

Come si svolge la crioterapia?

Il trattamento avviene in ambulatorio, senza necessità di anestesia. L’azoto liquido viene applicato sulla lesione tramite un tampone o una sonda spray, per alcuni secondi. Nei giorni successivi la zona può arrossarsi, formare una bolla e successivamente una crosticina, che cadrà spontaneamente lasciando spazio a una pelle rigenerata.

Nei bambini, la seduta può durare solo pochi minuti e spesso non è necessaria alcuna medicazione post-trattamento.

È dolorosa?

La crioterapia pediatrica è ben tollerata. I bambini possono percepire una lieve sensazione di bruciore o pizzicore durante l’applicazione del freddo, ma il fastidio è di breve durata. In caso di lesioni particolarmente dolorose, il medico può decidere di applicare una crema anestetica locale prima del trattamento.

Quante sedute sono necessarie?

Dipende dal tipo e dalla dimensione della lesione. Per le verruche nei bambini, spesso è sufficiente una singola seduta. In altri casi possono essere necessarie 2 o 3 applicazioni, a distanza di qualche settimana, per ottenere la completa risoluzione.

Controindicazioni e precauzioni

La crioterapia è una procedura sicura, ma va evitata in caso di:

  • lesioni infette
  • zone cutanee già irritate o ulcerate
  • bambini con patologie neurologiche o disturbi della sensibilità cutanea

È sempre consigliabile rivolgersi a uno specialista in dermatologia pediatrica per una valutazione accurata prima del trattamento.

Crioterapia Pediatrica Semplice (1 Lesione): quanto costa?

La prestazione Crioterapia Pediatrica Semplice (1 Lesione) al Santagostino costa da 100 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Dermatologia
  • Pediatria

Equipe

Lorenzo
Ala
Daniela
Boccardi
Chiara
Bonatti
Giuliana
Caruso
Alex
Curti
Federica
D'agostino
Federica
Dassoni
Andrea Giuseppe
Di Stefano
Carlo
Donadio
Nicola
Giardullo
Ingrid
Hendrickx
Marco
Lauria
Livia
Liguori
Francesco
Maione
Francesco
Messina
Alberto
Monti
Francesco
Nicotra
Corrado
Occella
Gionathan
Orioni
Maria
Prascina
Davide Francesco
Puglisi
Ludovico Maria
Rao
Faiez
Saleh
Paolo
Salerno
Valeria
Scuderi
Irina
Shimanskaya
Michele
Tiano
Andrea Calogero
Trecarichi