Cerca nel sito
Chiudi

News

Santagostino Lab: benvenuto al nuovo laboratorio di analisi

gennaio 2022

È attivo ufficialmente Santagostino Lab, il laboratorio di analisi del Santagostino, che prenderà in carico tutti gli esami di laboratorio su sangue, urine, feci e altri campioni biologici dei pazienti che eseguono questo tipo di prestazione.

Dal 2009 sino a oggi i campioni di chi eseguiva prelievi ed analisi al Santagostino venivano inviati a un service esterno, che procedeva all’analisi e alla refertazione. Una branca in crescita costante: abbiamo infatti deciso che era giunto il momento di aprire un nostro laboratorio. «Avere la possibilità di comunicare direttamente con i propri utenti, senza intermediari, e di innovare anche in questa branca, avendo sotto controllo tutta la filiera produttiva, restituisce grandi vantaggi per l’azienda e di riflesso per gli utenti», spiega Luca Foresti, amministratore delegato del Santagostino.

La branca della medicina di laboratorio è fondamentale nella diagnostica: circa il 70% delle decisioni cliniche sono prese sulla base degli esiti degli esami di laboratorio. Con questo passaggio l’esperienza dell’utente che si rivolge al Santagostino per questa branca migliora ancora, con referti garantiti in tempi rapidi e un innovativo template grafico personalizzato di più facile lettura. 

Migliora anche l’esperienza nei punti prelievo, grazie a protocolli clinici e relazionali dedicati al personale infermieristico, strutturati sull’analisi dei tantissimi riscontri ricevuti negli anni passati, e un’attività di formazione del personale clinico e amministrativo che lavora nei poliambulatori.

Quello che non cambia è il modello: massima qualità ai prezzi più bassi del mercato. In alcuni casi un pacchetto di esami “standard” costa infatti meno del ticket del servizio sanitario nazionale.

I punti prelievi Santagostino sono presenti in tutti i poliambulatori (ad eccezione delle sedi che erogano esclusivamente la psicoterapia), in tutte le zone di Milano, nell'hinterland, a Monza, in provincia di Bergamo e di Pavia e a Bologna; gli orari vanno dalle 7.30 alle 10.30 e la prenotazione è sempre obbligatoria.

Scopri la pagina dedicata agli esami di laboratorio Santagostino
Prelievi ed esami di laboratorio