Come sostenere Medici Senza Frontiere
A settembre e ottobre, nei centri Santagostino, potrai trovare lo staff di MSF. Saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità sulle attività medico-umanitarie di MSF e per trovare nuovi sostenitori regolari che contribuiscano a realizzarle.
Bologna
Roma
Lombardia
Medici Senza Frontiere. Indipendenti. Neutrali. Imparziali.
Ogni giorno MSF cura migliaia di persone in tutto il mondo colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria. Il loro logo è un simbolo d’imparzialità, neutralità e indipendenza.
Gaza - Negli ospedali e nelle cliniche sostenute da MSF a Gaza, ogni riacutizzazione dei bombardamenti interrompe le cure. Il sistema sanitario di Gaza è al collasso con la metà degli ospedali sono fuori servizio e l’accesso al cibo sempre più limitato. Le strutture MSF lavorano oltre la capacità (oltre il 100%).
Sudan (El Fasher, Darfur) - Violenza contro i civili in e attorno a El Fasher e al campo di Zamzam: uccisioni, violenze sessuali, saccheggi, attacchi a strutture sanitarie e uso della fame come arma. MSF chiede alle parti in conflitto di fermare la violenza indiscriminata/ etnicamente mirata e di consentire un’immediata risposta umanitaria su larga scala.
Sud Sudan (Ulang, Upper Nile) - Il 14 aprile 2025 uomini armati hanno saccheggiato l’ospedale MSF di Ulang, minacciando personale e pazienti: l’unica struttura funzionante della contea ha dovuto chiudere, lasciando più di 150.000 persone senza accesso a cure salvavita. MSF ribadisce l’obbligo di proteggere ospedali, pazienti e staff.
Salute mentale - violenze e disastriportano anche traumi psicologici
Gaza - Dopo l’annuncio del cessate il fuoco di gennaio, i team di mental health di MSF hanno visto emergere il cosiddetto “grief of peace”: quando tacciono le esplosioni, molte persone iniziano a elaborare perdite e traumi. Bambini con regressioni, adulti con insonnia e crisi d’ansia; la tenuta della tregua è decisiva per poter curare.
Ucraina - MSF gestisce un programma di riabilitazione precoce integrata (fisioterapia + salute mentale + assistenza infermieristica) a Cherkasy e Odessa. MSF riporta 755 pazienti presi in carico nel 2023–24 e un +10% anno su anno dei pazienti che necessitano assistenza post-amputazione; nel 2024, il 50% dei pazienti del programma aveva diagnosi di PTSD o depressione.
Quattro bambini muoiono ogni minuto nel mondo perché malnutriti
Medici Senza Frontiere combatte ogni giorno contro la malnutrizione con screening, trattamento con cibo terapeutico pronto all'uso e prevenzione grazie alle cliniche mobili.
Gaza: 25% di malnutriti tra i soggetti screenati nelle strutture MSF (settimana di
riferimento, 25 lug 2025). Due cliniche MSF con picchi storici di malnutrizione acuta (11 lug 2025).
Nigeria (Katsina): 70.000 bambini trattati gen–giu 2025; 10.000 ricoverati. +208% edema nutrizionale vs gen–giu 2024; 652 decessi pediatrici registrati.
Somalia (Baidoa, Bay Regional Hospital): MSF ha trattato 14.000 bambini per malnutrizione al Bay Regional Hospital (Baidoa). Gennaio – giugno 2025: 11.894 bambini malnutriti trattati nello stesso ospedale, pari a un +76% rispetto allo stesso periodo del 2024. Nello stesso anno: oltre 38.000 consultazioni pediatriche, 2.800 nascite assistite e 35.000 consultazioni di salute riproduttiva.