Cerca nel sito
Chiudi

News

Santagostino e WeWorld: insieme contro la violenza e per le donne

febbraio 2021

Una collaborazione nata per aumentare il livello di conoscenza dell’opinione pubblica sui temi connessi alla violenza contro le donne

Accoglienza, calore, inclusione, assistenza continua: sono parole che da sempre ci stanno a cuore e che si intersecano in modo naturale con i nostri valori identitari di cura e accessibilità. Queste stesse parole sono quelle che ci accomunano all’associazione non governativa WeWorld, un’organizzazione italiana indipendente impegnata da 50 anni a garantire i diritti di donne, bambini e bambine e comunità locali in 27 Paesi nel mondo, compresa l’Italia.  

Pochi mesi fa, abbiamo aperto un centro interamente dedicato alla salute della donna (Santagostino Donna, in via Larga 6), con percorsi di presa in carico completi e personalizzati. La nostra prima buona notizia del 2021 è che lavoreremo attivamente con WeWorld per aumentare il livello di conoscenza dell’opinione pubblica rispetto ai temi connessi alla violenza contro le donne, oltre a promuovere attivamente il sostegno alle donne che hanno subito abuso o violenza e a favorire percorsi di inclusione ed empowerment femminile. Quest’anno, WeWorld entrerà a far parte anche della rete di invianti dell’associazione Ascolto Onlus, da sempre sostenuta da Santagostino, che garantisce prestazioni sanitarie gratuite a persone in difficoltà. 

WeWorld ha attivi oltre 150 progetti in Italia e nel mondo con l’obiettivo di garantire istruzione, salute e protezione da violenze e abusi. Oltre al lavoro concreto, WeWorld organizza azioni di sensibilizzazione coinvolgendo cittadini e istituzioni. 
A Milano, sono attivi gli “Spazi Donna”: luoghi sicuri in quartieri difficili aperti alle donne - e ai loro figli e figlie - a rischio di violenza e in situazioni di disagio. Qui, operatrici specializzate incontrano le donne e le aiutano a intraprendere un percorso per uscire dalla violenza e diventare autonome.