A Roma è attivo il Percorso Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), un servizio dedicato a chi vive, o sospetta di vivere, difficoltà legate al cibo e all’alimentazione.
A volte il rapporto con il cibo può diventare complesso e riflettere un disagio profondo. In questo spazio accompagniamo ad affrontarlo con l’aiuto di un’équipe specializzata e multidisciplinare composta da psicoterapeuti, nutrizionisti ed altre figure medico-sanitarie esperte, che unisce competenze diverse per offrire un percorso di cura integrato e personalizzato.
Il percorso ha l'obiettivo di ristabilire un equilibrio nel rapporto con il cibo, con il proprio corpo e con la dimensione emotiva che li accompagna ed è rivolto a persone adulte che sperimentano difficoltà emotive con il cibo o che soffrono di un disturbo del comportamento alimentare, come:
- Anoressia nervosa
- Bigoressia
- Bulimia nervosa
- Disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating)
- Disturbi della nutrizione
- Ortoressia
Dove posso trovare il Servizio?
Il servizio DCA è attivo a Roma nella sede Santagostino Roma via Goito, e online.
Quanto dura ogni seduta e ogni quanto si effettua?
Le sedute, della durata di circa 50 minuti, si tengono solitamente una volta a settimana, sempre nello stesso giorno e orario. La durata complessiva del percorso varia da persona a persona e viene concordata insieme al professionista nel corso del tempo. È sempre possibile interrompere il percorso in qualsiasi momento, senza vincoli.