Cosa è Vivavoce?
Vivavoce è la prima rete riabilitativa integrata in Italia dedicata alla voce, al linguaggio e alla comunicazione.
Attraverso percorsi che combinano la riabilitazione tradizionale con la riabilitazione a distanza (teleriabilitazione) - grazie al supporto di metodologie innovative e tecnologie certificate - Vivavoce offre soluzioni personalizzate, accessibili ed efficaci a chi vive difficoltà nel comunicare.
Vivavoce è un’eccellenza nella cura della balbuzie: il percorso riabilitativo proposto si avvale di un protocollo scientificamente validato, di una tecnologia brevettata e di un’équipe specializzata di professionisti.
Si rivolge a tutti i bambini e gli adulti che, a causa di disturbi e/o patologie di diversa natura, sperimentano una qualunque difficoltà nel comunicare, che provoca a sua volta un impatto sul loro benessere psico-fisico.
Cura della balbuzie
La cura della balbuzie in Vivavoce consiste in un percorso di training riabilitativo motorio, sensoriale e cognitivo che si realizza secondo un protocollo scientificamente validato (Stimolazione Multisensoriale con Feedback Aumentato / Augmented Multisensory Feedback Stimulation, AMFS) con il supporto di una tecnologia brevettata (Vivavoce Wall) e con l’intervento di una équipe di professionisti altamente qualificati.
L’obiettivo del percorso di training è ristabilire il controllo della voce naturale senza ricorrere a forzature, allungamenti o altre strategie compensative, e favorire il recupero graduale, stabile e duraturo della fluenza in tutti i contesti della vita quotidiana, caratterizzati da diversi livelli di esposizione sociale ed emotiva.
Perché intraprendere un percorso per la cura della balbuzie
Il percorso riabilitativo per la cura della balbuzie in Vivavoce segue un approccio:
- Multidimensionale: non si limita a considerare soltanto gli aspetti linguistici e/o psicologici, ma interviene su tutte le dimensioni coinvolte nella balbuzie, considerando la persona nella sua interezza.
- Multidisciplinare: il percorso prevede il coinvolgimento di diversi professionisti sanitari (psicologi, psicoterapeuti e logopedisti) che lavorano in sinergia con l’équipe medica di Vivavoce, formata da Neurologi, Neuropsichiatri Infantili, Foniatri e Otorinolaringoiatri.
- Integrato: l’intervento e l’esperienza del professionista sono supportati da una tecnologia tutelata da un brevetto per invenzione industriale (Vivavoce Wall) che integra stimolazione visiva, uditiva e somato-sensoriale e da una mobile app dedicata (Vivavoce App). Grazie alla sinergia tra competenza clinica e tecnologia, è possibile integrare in modo armonico interventi in presenza e a distanza, garantendo una teleriabilitazione efficace, sicura e confortevole.
- Personalizzato: ogni paziente beneficia di un Programma Riabilitativo Individuale, che definisce obiettivi specifici, intensità e modalità del percorso sulla base dalle sue esigenze. A ogni paziente viene inoltre affiancato un professionista di riferimento per tutta la durata del percorso.
- Evidence-based: l’efficacia del percorso di training riabilitativo di Vivavoce è comprovata dai risultati di uno studio realizzato sul protocollo Augmented Multisensory Feedback Stimulation (AMFS), che ha attestato la riduzione significativa della severità della balbuzie e la normalizzazione dei parametri fisiologici associati al disturbo (frequenza cardiaca, attività elettromiografica e respiratoria).
A chi si rivolge?
Il percorso si rivolge a tutte le persone che sperimentano una qualsiasi forma di balbuzie, ma è consigliato a partire dai 6 anni, età oltre la quale, se non si verifica la remissione spontanea della balbuzie, è opportuno valutare l’intervento di uno specialista.
Come si svolge
Il percorso di training riabilitativo dura da 6 a 9 mesi e alterna sedute di riabilitazione tradizionale (in presenza) a sedute di teleriabilitazione (da casa o presso gli spazi Vivavoce presenti nelle principali città italiane). Sono sempre previsti il supporto e l’assistenza del professionista di riferimento.
La durata, l’intensità e le modalità del percorso sono modulate sul singolo paziente sulla base di una valutazione iniziale effettuata da un professionista, della durata di 1 ora, che comprende: il colloquio anamnestico, l’analisi dell’intensità della balbuzie e la valutazione dell’impatto sulla qualità della vita, la spiegazione dettagliata del percorso e del metodo.
Il primo incontro (gratuito e senza impegno a intraprendere la riabilitazione) permette di realizzare un Programma Riabilitativo Individuale, che può prevedere un numero variabile di ore di riabilitazione (dalle 20 alle 32 ore suddivise su 3 o 5 giorni), cui seguono incontri di follow-on, online e in presenza, programmati per i successivi mesi, sempre affiancati da un professionista di riferimento. Attraverso la Vivavoce App da mobile è possibile proseguire il training riabilitativo anche da casa, restando sempre connessi al proprio piano riabilitativo.
È inoltre possibile concordare incontri aggiuntivi con il professionista di riferimento.