Cerca nel sito
Chiudi

News

Occhiali 100% sostenibili: il progetto “Santagostino Green” si arricchisce di un nuovo tassello

novembre 2021

Nel punto vendita occhiali della sede di Repubblica sono disponibili da oggi montature 100% sostenibili, create con plastica riciclata e recuperata dagli oceani

Santagostino da anni si impegna nella battaglia per la sostenibilità e per la tutela dell’ambiente. Con il progetto “Santagostino Green” abbiamo portato carta riciclata da tetrapack in tutti gli ambulatori e per tutti gli usi; abbiamo scelto fornitori di energia elettrica che garantiscono la provenienza al 100% da fonti rinnovabili e portiamo avanti un progetto di “energy saving” per evitare gli sprechi di utilizzo corrente negli orari di apertura al pubblico. La raccolta differenziata è diffusa in tutti i nostri poliambulatori e nel nostro ufficio centrale e con gli accessi “smart” stiamo smaterializzando le serrature, evitando consumo di materiali (come le copie chiavi).

Ora un altro tassello si aggiunge a questo progetto: la partnership virtuosa con l’azienda Sea2See, che produce montature per occhiali 100% sostenibili, utilizzando plastica riciclata e recuperata dagli oceani. 

Ogni giorno l’azienda porta a riva circa mezza tonnellata di plastica, per il momento al largo di Ghana e Senegal. Una volta pulita in Africa, la plastica viene poi portata in Spagna e Portogallo per la trasformazione e trasferita, infine, in Italia dove assume la nuova forma di montatura. Dove il resto del mondo vede uno spreco, Sea2See ha visto un’opportunità e, alla fine del processo, un prodotto di moda raffinato e sostenibile.

Le montature Sea2See sono disponibili nel centro Santagostino di Repubblica (via Castaldi 6).

Scopri tutto il progetto sul sito dedicato agli Occhiali Santagostino: