Il Santagostino accoglie il professor Massimo Clementi, già Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia e Direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, come consulente per Santagostino Lab e per l’intera medicina di laboratorio.
L’incarico nasce con un obiettivo chiaro: rendere il laboratorio sempre più al servizio dei poliambulatori, usando i bisogni dei clinici come bussola per l’evoluzione delle filiere di esami, in coerenza con la natura ambulatoriale dell’attività del Santagostino.
“Con il professor Clementi”, spiega Andrea Porcu, Direttore Generale del Santagostino “rafforziamo un laboratorio vicino ai clinici e ai pazienti, orientato alla qualità e connesso al mondo della ricerca. È un passo importante per sostenere prevenzione e appropriatezza diagnostica nei percorsi ambulatoriali del Santagostino.”
Il prof. Clementi porterà nel Santagostino un approccio scientifico maturato in una lunga esperienza nel mondo della ricerca ma anche nella direzione di un importante laboratorio di analisi, favorendo collaborazioni con istituti di ricerca e università, in particolare in Lombardia. In un contesto in cui diagnostica e prevenzione avanzano rapidamente — inclusi test genetici che permettono di anticipare il rischio — il laboratorio del Santagostino intende allinearsi ai nuovi trend clinici, con attenzione a qualità, tempi di risposta e integrazione nei percorsi di cura.
“Il laboratorio del Santagostino è già oggi un’eccellenza per la medicina di laboratorio legata all’attività ambulatoriale“, spiega Massimo Clementi. “Il mio impegno sarà facilitare il suo sviluppo, ascoltando i clinici e portando dentro al laboratorio le loro esigenze, creando anche ponti con centri di ricerca e gruppi scientifici, per fare rete e portare innovazione e qualità nei processi.
Chi è il professor Massimo Clementi
Professore Emerito; già Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia e Direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia presso l’Ospedale San Raffaele di Milano; già Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e Prorettore alla Didattica.
Laurea in Medicina e Chirurgia con lode; specializzazioni in Malattie Infettive e in Microbiologia e Virologia.
Oltre 350 pubblicazioni internazionali, 11 brevetti e incarichi in società scientifiche ed editorial board di primario livello.