Cerca nel sito
Chiudi

News

Il Santagostino si racconta nell'Annual Report 2023

febbraio 2024

Un fatturato di 57,3 milioni di euro, nuove aperture con un’importante espansione programmata a Roma, grandi progetti e investimenti in tecnologie all’avanguardia: l’Annual Report 2023 fotografa un anno ricco di sfide e successi. Il Direttore Generale Andrea Porcu: “Il 2024 sarà l’anno del consolidamento, in cui vedremo i frutti del nostro lavoro”.

L’edizione 2023 dell’Annual Report di Santagostino racconta un anno importante, di transizione verso la messa a regime del ruolo di player nella sanità privata a livello nazionale, sostenuto da una buona crescita in termini di fatturato: 57,3 milioni di euro raggiunti nel 2023, con una crescita del 14% rispetto al 2022. Importanti gli investimenti in tecnologie innovative e lo sviluppo di progetti ambiziosi accanto a un grande impegno per espandere la presenza sul territorio: 32 i centri a Milano e hinterland, con l’apertura del nuovo Centro Day Surgery nella sede di Cenisio, e un presidio sempre più significativo a Roma, con nuove aperture in pipeline che si andranno ad aggiungere alle 3 sedi attuali (Cavour, Garbatella e Goito). Nel radar anche nuove città per allargare il raggio e ampliare l’offerta già presente a Bologna e dintorni, con 6 centri - grazie in particolare all'acquisizione dei Centri Medici Dyadea avvenuta a gennaio - a Nembro e a Busto Arsizio. 

Un modello che nel 2023 è stato apprezzato e scelto da un numero crescente di pazienti, circa 274mila che hanno ricevuto oltre 800mila prestazioni da più di 1300 professionisti clinici nelle varie specialità mediche, analisi di laboratorio e psicoterapia. 

“Il 2023 è stato l’anno in cui abbiamo incrementato la qualità e la complessità clinica per arricchire ulteriormente la nostra offerta, in particolare nell’area genetica, chirurgica e nell’innovazione diagnostica, anche grazie all’ingresso di Enrico Bucci e all’insediamento del Comitato Scientifico da lui guidato – commenta il Direttore Generale Andrea Porcu – Il 2024 sarà l’anno del consolidamento con una crescita in tutta Italia, un rafforzamento della nostra presenza online, anche grazie alla telemedicina, e uno sviluppo dei nostri team”.

La formazione è un altro ambito di eccellenza per il Santagostino che nel corso del 2023 ha intensificato il suo impegno nella Santagostino Academy con il coinvolgimento di 150 professionisti, l’erogazione di 300 ore di formazione e per la prima volta anche di crediti ECM per i clinici arrivando già a 1300. 

Il 2024 vedrà Santagostino dedicato a rafforzare anche la sua presenza online, nella psicoterapia, dove il 45% delle sedute avviene ormai da remoto, e nella telemedicina, grazie a un impiego crescente della tecnologia e delle applicazioni di intelligenza artificiale a supporto delle diagnosi e dei consulti a distanza.